Angeli Silenziosi, in provincia di Messina la mostra di Maria Pia Lo Verso

Spread the love

angeloAngeli Silenziosi“, un titolo evocativo in grado di incuriosire e di colpire nello stesso tempo: è la mostra di Maria Pia Lo verso che sarà visitabile a partire da sabato 12 giugno 2010 alle ore 19:00, presso il Monastero di San Francesco (dei Minori Osservanti) di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina. L’evento,  organizzato nel comune siciliano, è inserito all’interno dell’inaugurazione del Museo dell’Angelo. L’artista è da sempre molto legata a queste misteriose entità divine, così importanti per gli esseri umani perchè rappresentano coloro che in fondo ne guidano e proteggono i passi e, per tal motivo, ha voluto dedicare una mostra che ne richiami l’attenzione.

La loro importantissima missione ha un grande fascino, ma la conoscenza intorno a tali figure è purtroppo limitata, nonostante il moltiplicarsi di libri che ne raccontano forma, modi di agire e presenza nella vita di tutti i giorni. Il tema angelico seguito dalla fotografa, comunque, ha radici molto lontane ed è legato anche a simbologie arcaiche e divinità antiche. Per parecchio tempo, infatti, ha studiato l’argomento riscoprendo culti e storie passate e attraversando la città di Palermo e i suoi cimiteri, alla ricerca di segni e iscrizioni fondamentali alla conoscenza.

Degli angeli parlano quasi tutte le culture del mondo ed etimologicamente rappresentano dei messaggeri, degli emissari divini che sono inviati dal cielo per comunicare o impartire qualche ordine agli uomini. Insomma fanno da tramite fra il Creatore e gli essere mortali. I venti scatti a tema, potranno essere visitati fino al prossimo dodici agosto, presso l’ex Monastero di San Francesco di Sant’Angelo di Brolo con i seguenti orari: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00. Oggi l’unico legame visibile con tali entità, è costituito dalle molte statue che le raffigurano e che mostrano come il loro sguardo sia vigile sugli esseri umani, dei quali si prendono sempre amorevole cura.

Lascia un commento