Aste fotografiche di Irving Penn: ottimi risultati

Spread the love

irving-penn-kidman-per-vogueHa lavorato moltissimo per Vogue e anche adesso che è morto, resta vivo nell’immaginario collettivo come un grandissimo fotografo. Le aste fotografiche organizzate in memoria di Irving Penn, anche per questo hanno ottenuto dei buoni risultati, sia a Londra che a New York. I collezionisti sono arrivati a spendere fino a 145.250 sterline, ancora di più di Richard Avendon, battendo ogni record.Il suo stile, del resto è stato sempre inconfondibile quanto perfetto: vicino alla tradizione classica, rompeva con l’impostazione sperimentale delle avanguardie e faceva risaltare la figura protagonista dello scatto, inserendola in forte contrasto con lo sfondo. Per questo molti suoi ritratti sono perfettamente riconoscibili e riconducibili a lui. In molti casi, tra l’altro, eseguiva le sue fotografie, facendo mettere il personaggio in questione da vanti a due fondali disposti ad angolo.

Uno scenario quello che più lo rappresentava, che era in grado di riprodurre in qualunque parte del mondo e in ogni condizione, visto che, già nel 1967, aveva creato il suo piccolo studio fotografico da viaggio. Da questo progetto, hanno avuto inizio i famosi “mondi in una piccola stanza”, cioè “Worlds in a small room“: si trattava di istantanee che riprendevano sia personaggi famosi che gruppi, con un mix interessante tra la moda e le caratteristiche etnografiche.

Nel 1977 presentò al Metropolitan Museum di New York il ciclo Street Material, materiale di strada, in cui immortalava i resti abbandonati all’esistenza quotidiana, con una nuova luce. Tra le sue modelle preferite anche quella che divenne sua moglie nel 1950, Lisa Fonssagrives e poi pure Nicole Kidman. Molti gli scatti interessanti, poi, come quelli a Spencer Tracy, Pablo Picasso, Alfred Hitchcock e Miles Davis. Qualche esempio di opere e prezzi battuti all’asta da Christie’s sono: la foto “pompier, Paris, 1950” 87.650 sterline, “Two Liqueurs,New York, 1951”, 145.250 sterline,  “Frozen Foods with String Beans, New York, 1977”, 79.250 e “pablo Picasso at La Californie, 1957!, 121,250.

Lascia un commento