Obiettivo Canon 100mm Macro

Spread the love

ob-100mm-macro

Il nuovo obiettivo Canon EF 100 mm f/2.8L IS USM fa parte della serie L ed è il primo modello dotato di stabilizzatore d’immagine con rilevamento dell’angolo e degli spostamenti, particolarmente efficace a distanze di messa a fuoco ravvicinate. Lo stabilizzatore d’immagine è una novità che è stata pensata proprio per un obiettivo macro, consente infatti di correggere gli spostamenti e i movimenti angolari dell’obiettivo.

L’elemento UD (Ultra-low Dispersion, a bassa dispersione) all’interno dell’obiettivo riesce a rimuovere l’aberrazione cromatica. Si ottengono così immagini ad altissima risoluzione, con un contrasto elevato e una riproduzione realistica del colori.

Le sfumature sullo sfondo da sempre sono un’importante caratteristica degli obiettivi macro e il 100 mm ha un’apertura circolare con 9 lamelle che consente di ottendere un bokeh di fondo gradevole ed omogeneo.

L‘USM (Ultrasonic Motor, motore ultrasonico) ad anello è in grado di consentire una messa a fuoco automatica, molto rapida e anche molto silenziosa. Si può passare dalla messa a fuoco manuale a quella automatica con estrema facilità senza nemmeno dover disattivare l’AF.

La distanza minima di messa a fuoco è di 0,3 m. Un obiettivo lungo, come il 100 mm, crea uno sfocato maggiore sullo sfondo quindi se siete Canonisti e vi piace il soggetto in primo piano con lo sfondo sfocato questo è l’obiettivo che fa per voi.

E’ un nuovo prodotto di Canon che sostituisce il precedente. Nelle giuste condizioni è in grado di correggere fino a 4 stop, ma non sulle distanze ravvicinante, quindi non è una soluzione per la fotografia macro senza cavalletto. Ma è sicuramente un obiettivo incredibile in termini di prestazioni.

Imperdibile per gli amanti della macrofotografia; per chi non l’ha ancora comprato e sta decidendo ora quale obettivo fa al caso proprio è bene che prenda in considerazione questo nuovo 100 mm, per chi invece ha già il vecchio modello non è così necessario un cambiamento, le caratteristiche sono migliori, ma non così incredibili da giustificare un nuovo acquisto vendendo il vecchio.

Lascia un commento