Nikon, nuovo 85mm DX

di Redazione Commenta

Per i possessori di corpi Nikon DX c’è una bella novità in fatto di lenti: il nuovo obiettivo 85mm. Il colosso giapponese è riuscito  finalmente a colmare una lacuna sentita da molti utilizzatori di corpi DX e ha annunciato questa nuova ottica AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR, un obiettivo compatto e leggero, ma di elevata qualità.

Come si può leggere  tra le caratteristiche, è un sistema VR, cioè un sistema che riduce le vibrazioni, di seconda generazione (VR II). Questo sistema è importante perché offre un’immagine molto stabile e quindi fotografie più nitide, anche quando si affrontano tempi di posa lunghi.

La messa a fuoco minima è 0,286 m, per cui è l’obiettivo perfetto per chi ama la fotografia ravvicinata e per chi sta iniziando ad interessarsi all’argomento macro. Questa nuova lente è ideale per chi non è ancora perfettamente esperto di fotografia macro e possiede una macchina con sensore DX. L’85mm è infatti una lente non proprio luminosissima, visto che la minima apertura è 3,5, ma è perfetta per un fotoamatore evoluto.

L’obiettivo ha un rapporto di riproduzione 1:1, offrendo quindi la possibilità di scattare immagini molto ravvicinate. Impossibile non pensare immediatamente ad un utilizzo nella fotografia naturalistica, che ha spesso bisogno di un macro per cogliere i dettagli, di fiori piuttosto che di insetti. Ideale anche per realizzare ritratti e foto artistiche.

Il motivo per cui spesso gli obiettivi macro sono ricercatissimi anche da settori che non dovrebbero essere coinvolti nella fotografia macro è lo splendido effetto mosso  che si ottiene sullo sfondo, mentre l’immagine in primo piano appare perfettamente nitida e contrastata.

E’ una lente motorizzata, con un motore SWM che muove un autofocus preciso e silenzioso.

Nikon ha dichiarato:

Obiettivi come questo riescono davvero a dare libero spazio alla creatività, molto più di un qualunque obiettivo standard. L’AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR, grazie alle sue caratteristiche fisiche (dimensioni contenute e peso ridotto) si adatta perfettamente a reflex digitali come la D90 e la D5000″

Provate ad abbinarlo ad un Ring Flash, credo che non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>