Cento, mostra fotografica sulla città negli ultimi due secoli

Spread the love

centoCento, deliziosa cittadina in provincia di Ferrara è mutata parecchio nel corso degli ultimi due secoli, pur conservando al suo interno ancora i resti di costruzioni antiche, che testimoniano la sua fiorente attività nel passato. Per ricordare quei periodi, ma anche per studiare insieme ai visitatori in che modo è cambiata, è stata organizzata una mostra fotografica presso la sua splendida Rocca. L’allestimento si intitola “le botteghe dei ricordi-Attività commerciali a Cento nel XIX e XX secolo fra storia e memoria” e realizza appieno l’intento di documentare vicende storiche, artistiche e culturali della zona. La kermesse è stata curata da Mariateresa Alberti e Tonino Tirini e organizzata dal Comune della città, Biblioteca Civica Patrimonio Studi, Assessorato alla Cultura.

Le attività commerciali che tra l’Ottocento e il Novecento fiorirono nella zona, sono ampiamente ricordate attraverso vecchie e più nuove fotografie, oltre che con documenti e materiale pubblicitario originale dell’epoca. Il percorso sarà articolato per vie, come è spiegato anche all’interno del sito estense.com che riporta la notizia, che verranno virtualmente percorse dai visitatori grazie alla presenza di ben 400 scatti legati fondamentalmente al commercio molto ricco in quest’asse. Sarà naturale attraverso le immagini rendersi conto del modo in cui sono avvenute delle radicali variazioni nel corso degli ultimi cento anni.

Certamente si tratta di un “regalo” particolare per i cittadini del luogo, ma anche per gli appassionati di mostre legate al passato e, per l’occasione, quindi, sarà possibile acquistare un pacchetto di sedici cartoline pubblicitarie da collezione associate all’evento. A completare l’interessante progetto, anche la pubblicazione di un libro, prevista per il prossimo dicembre; ma intanto gli interessati potranno godersi l’allestimento ottenuto pure grazie al contributo di privati che hanno messo a disposizione le loro immagini inedite. Cento accoglierà la mostra fino al prossimo nove maggio nei giorni di sabato, domenica e festivi nelle ore 10-13 e 16:30- 19:30.

Lascia un commento