Due nuovi adattatori fotografici da Cosina

di Plino.Magliaro Commenta

Adattore cosina

La casa produttrice Giapponese Cosina ha lanciato sul mercato altre due anelli adattatori per lenti Micro quattro terzi. L’azienda nipponica già il mese scorso aveva presentato un anello adattatore per connettere le lenti con baionetta M quali Zeiss, Leica e Voigtlander.

Gli adattatori, F e K Micro four Third Adapter, permettono di montare le lenti della serie ZF e ZK.

I due anelli non presentano nessun collegamento elettrico ma il loro aggancio e solo di tipo meccanico, disegnati per lenti Voigtländer e Carlo Zeiss  prodotti rispettivamente per essere annessi alle baionette Nikon F e Pentax K ed essere montate su fotocamere come la nuova Pen di Olympus.

La rapida uscita sul mercato di un numero sempre maggiore di questi strumenti è da rapportare alla funzionalità che offrono. Questi adattatori infatti permettono ad ogni lente micro quattro terzi di sfruttare a pieno il maggiore spazio di tiraggio concesso.

Il lancio sul mercato di entrambi gli anelli era stato programmato per fine marzo ma la casa giapponese ha voluto attendere la fine di giugno per non compromettere la vendita del predecessore adattore Vm. Il prezzo proposto direttamente dal sito Cosina è di 19000 yen per adattatore ossia di circa 150 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>