Metz 15MS-1: un flash anulare per ogni occasione

di Redazione 1

Sempre più spesso è facile incontrare fotografi che utilizzano un ring flash in situazioni diverse da quella classica della fotografia macro. Eventi, sfilate, interviste e moda sono solo alcuni dei possibili utilizzi di questo flash che fino a qualche tempo fa era dedicato quasi esclusivamente alla fotografia dentistica o macro. Metz ci ha visto lungo e ha pensato ad un flash adatto a tutti i tipi di esigenza e a tutti i tipi di fotocamera. Metz 15MS-1 è infatti compatibile con i maggiori modelli di macchina fotografica digitale in commercio e con l’utilizzo di un cavo USB è possibile aggiornare il firmware per renderlo compatibile anche con le fotocamere che non sono ancora uscite.

Il numero guida è 15 a 100 ISO con un obiettivo 50mm, potrebbe sembrare un numero troppo basso se paragonato ai flash tradizionali, ma si presuppone che la fotografia con il flash anulare sia molto ravvicinata quindi questo numero guida è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Aumentando la sensibilità ovviamente aumenta anche il numero guida.

Il sistema è composto da due parabole flash controllabili individualmente (0°, 10°, 20°) e la potenza del flash può essere suddivisa sulle due parabole oppure è possibile escluderne una o variarne l’intensità.

Gli obiettivi compatibili sono tutti quelli che vanno da un diametro minimo di 52 ad un diametro massimo di 72. Nella confezione vengono forniti anelli adattatori diametro 52,55 e 58 mentre per gli obiettivi con diametro maggiore bisogna acquistare gli anelli a parte.

Il Metz 15MS-1 si alimenta con batterie ministilo, sia ricaricabili che alcaline. Il tempo di ricarica è vincolato proprio dallo stato delle batterie e va da 0,3 a 5 sec.

Per chi è abituato ad utilizzare il flash tradizionale  è importante ricordare che il funzionamento non è molto diverso, ma anzi è molto simile, ed esiste la modalità TTL come nel classico flash.

La confezione comprende:

° Anelli adattatori diametro 52,55 e 58
° Disffusore bounce
° Clip IR
° Borsa

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>