Fotografare un paesaggio

Spread the love

paesaggio

Ci sono panorami mozzafiato nel mondo e paesaggi che sembrano del tutto irreali, data la loro estrema bellezza ed è davvero un peccato consumare chilometri e denaro per vederli e tornare a casa con delle foto piatte e banali o, peggio, ancora, sfocate e sbagliate tecnicamente. Certamente non bisogna fare un corso di fotografia ogni volta che ci si vuole spostare dalla propria città, tuttavia seguire qualche piccola regola, può scongiurare la possibilità di non riuscire ad immortalare quello che magari si riesce a vedere una sola volta nella vita. Dopo le persone, lo spettacolo della natura è il più ripreso, perchè chi sta dietro l’obiettivo ne rimane per primo catturato e vuole comunicare a tutti, ciò che è riuscito in pochi minuti, ad abbracciare il proprio sguardo. L’unica cosa che resta impressa soltanto nella mente del fotografo sono i profumi, i rumori e i movimenti degli oggetti circostanti, che chi osserva può soltanto immaginare, ma che fanno parte dei ricordi più profondi di una persona.

Sempre più spesso, però, un fotografo alle prime armi, dopo aver visto meraviglie, torna a casa entusiasta e pronto a mostrare le proprie immagini ed, invece, queste appaiono noiose e con colori del tutto differenti rispetto a ciò che era la realtà. Ciò, di solito, è dovuto alla mancanza di un soggetto centrale. Non tutti ci fanno caso se non sono del mestiere, ma quando si osserva una istantanea, l’occhio umano ha bisogno di qualcosa su cui soffermarsi, un centro di interesse che lo colpisca e che renda l’immagine degna di essere ricordata.

Nei paesaggi, poi, molto sta anche nell’inquadratura: quello che attrae il protagonista della scena, deve essere sistemato al centro o cumunque deve subito catturare l’attenzione dell’osservatore. Lo stile e il taglio particolare di una fotografia sono secondarie rispetto a tale semplice elemento, che farà certamente la differenza.

1 commento su “Fotografare un paesaggio”

  1. Ciao, passavo di qui.
    Mi fa piacere vedere persone che come me condividono questa passione per le fotografie.
    Non è molto che ho intrapreso il viaggio nel viaggio delle Reflex, però devo dire che quel poco che ho avuto modo di conoscere mi ha lasciato veramente stupito.
    Ho realizzato un sito in cui raccolgo i miei scatti migliori, mi farebbe piacere se fate una visita, così da poter avere un giudizio da una persona un po’ più esperta.
    Grazie, ciao!
    http://www.goccia.netsons.org

    Rispondi

Lascia un commento