Fuji: un sistema 3D senza occhialini

Spread the love

fuji-3D

Grandi novità in casa Fujifilm che ha annunciato una nuova tecnologia digitale: FinePix Real 3D, un sistema 3D, probabilmente il primo al mondo, che non ha bisogno di utilizzare i classici occhiali 3D per vedere le immagini e i filmati.

Questo sistema è composto da: una fotocamera digitale FinePix Real 3D W1 e una cornice digitale 3D Fine Pix Peal 3D V1.

In pratica come funziona? La fotocamera mette insieme due immagini che creano l’effetto 3D grazie all’utilizzo di due obiettivi Fujinon e a due differenti sensori CCD. Le due lenti e i due CCD mettono insieme gli scatti dell’ottica destra e di quella sinistra e già nel display è possibile vedere le immagini 3D a occhio nudo. La fotocamera è una 10,0 milioni di pixel e ha uno zoom 3,8x, francamente poco interessante per le fotocamere 2D, ma decisamente ottimo per le 3D. Se si utilizza il 2D lo zoom magicamente diventa un 17,1x (Zoom ottico 3X e Zoom digitale 5,8X combinati). Il display è un TFT da 2,8’’ (230,000 pixels) con sistema di controllo della luminosità.

E’ possibile registrare video e acquisire immagini nei seguenti formati:

Immagine 3D :  MPO+JPEG, MPO(Multi Picture Format compatibile)
Immagine 2D : JPEG (Exif vers. 2.2)
Video 3D : 3D AVI (Formato AVI Stereo con 2 canali)
Video 2D : AVI (Motion JPEG con audio)

Una volta che le immagini sono state acquisite si spostano nella cornice digitale Fujifilm FinePix REAL 3D V1 che permette anch’essa di vedere le immagini 3D a occhio nudo senza utilizzare i terribili occhialini 3D. La cornice è molto semplice da utilizzare grazie alla funzione “touch bar” e “touch key” e la connessione wireless ad infrarossi consente un rapido e fluido trasferimento dei dati tra la fotocamera e la cornice stessa. Ovviamente è possibile anche realizzare immagini 2D e non solo 3D.

Una fotocamera interessante con cui è anche possibile divertirsi a creare effetti 3D. Niente male!

Lascia un commento