Panasonic: arrivano le foto in 3D sulle Lumix G

Spread the love


Novità in casa Panasonic: il noto marchio famoso in tutto il mondo ha, infatti, annunciato lo sviluppo di un obiettivo 3D per le fotocamere digitali Lumix G, basate sul sistema Micro Quattro Terzi. Il nuovo prodotto, ancora in lavorazione, potrebbe essere pronto entro la fine del 2010 ed avrà la particolarità di essere composto da un paio di sezioni ottiche pensate per proiettare sul sensore della fotocamera una immagine di destra e una da sinistra. In pratica, in tal modo verrà ricreata la visione stereoscopica umana. Entrambe, poi, potranno essere combinate in un singolo fotogramma 3D dagli apparecchi compatibili, ad esempio i televisori e i player Blu-Ray con motore 3D integrato.
Molto soddisfatti dai vertici del brand in quanto sembra che il progetto riguardi il primo obiettivo intercambiabile che permetta lo scatto di immagini 3D su fotocamere integranti un solo sensore. Una tecnologia particolare ed innovativa che si pensa possa essere molto vicina se non uguale a quella da poco immessa sul mercato dall’azienda giapponese, con l’arrivo fra gli scaffali della videocamera HDC-SDT750. Questo gioiellino della tecnologia, infatti, è dotato di un obiettivo accessorio per le riprese stereoscopiche.

Novità dunque importanti per gli esperti del settore o per chi si vuole comunque accostare al mondo della fotografia in modo più professionale, anche se restano molti dubbi per il futuro: insomma, non è ben chiaro se l’obiettivo 3D sarà compatibile o meno con tutti i modelli di Lumix 3G Micro System. Ritornando alla nuova HDC-SDT75, si può affermare che si tratta della prima camcorder 3D consumer al mondo, che permette di registrare filmati 3D solo montando apposite lenti di conversione. Presenta un sistema 3MOS che consente agli utenti di realizzare filmati in 3D e registrare con risoluzione 1080/50p grazie al sistema 3MOS ad alta sensibilità che vanta una risoluzione effettiva pari a 7.590.000 pixel.

Lascia un commento