Le fotocamere digitali

Spread the love

fotocameraLe fotocamere digitali variano moltissimo riguardo al prezzo, se si passa da quella professionale a quella più semplice, ma nella loro essenza hanno molte caratteristiche in comune. Entrambi i tipi, infatti presentano un sistema ottico, l’obiettivo, il diaframma, l’otturatore, il sensore, il mirino e il display Lcd.

Per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia, ma non ha molta esperienza e neanche troppe pretese, le compatte sono le più indicate, anche perchè sono molto piccole e leggere e non costringono chi le possiede a portarsi dietro accessori ingombranti. Di modelli ne esistono parecchi, ma la gran parte di essi possiede un’ottica zoom, in modo da dare la possibilità di fotografare sia sfondi molto vasti che dettagli in primo piano.Raramente viene utilizzato il mirino, preferendo il più comodo display che inquadra tutta l’immagine e permette di scrutare meglio i particolari.

Le reflex sono molto versatili, innanzitutto perchè è possibile cambiare gli obiettivi e, quindi, variare la modalità di ripresa, forniscono dati più precisi che indicano gli esatti parametri della foto che si va a scattare e la qualità e la creatività ne guadagnano. Sono però ben più pesanti e costose. I professionisti, poi, scelgono le fotocamere di medio formato che forniscono il vantaggio di sfilare il magazzino posteriore e scegliere un sensore digitale. Sempre nel campo degli esperti del settore, negli studi fotografici, ancora non è difficile vedere le fotocamere a banco ottico composte da una rotaia sulla quale scorrono l’estremità frontale con l’obiettivo e quella posteriore, uniti da un soffietto. Sono perfette, ad esempio, per gli scatti di architettura, in quanto la nitidezza e i dettagli ripresi sono insuperabili. Un ultimo modello non professionale è quello che riguarda le toy camere, molto limitate riguardo alla qualità, ma che possono comunque essere sfruttate a livello creativo per ottenere determinati effetti. Per finire ci sono anche i cellulari con fotocamera integrata, ma ovviamente servono solo per puro divertimento e per scatti “d’emergenza”, anche se i nuovi modelli possiedono caratteristiche davvero sorprendenti.

Lascia un commento