L’esposizione in fotografia

Spread the love

fotocameraCon l‘esposizione si riesce a regolare la quantità di luce che raggiunge il sensore  e da qui è facile comprendere la sua fondamentale importanza, senza la quale l’aspetto finale di una foto sarebbe certamente compromesso. In pratica la macchina fotografica, per certi versi, funziona come una finestra che può essere più o meno aperta e per tutto il tempo che lo si desidera. Attraverso il diaframma, nello specifico, si riesce a regolare l’ampiezza dell’apertura.

In una fotocamera digitale, il fotografo può scegliere e regolare moltissimi parametri, ad esempio, con l’otturatore si può calcolare il tempo di apertura ed insieme al diaframma quindi è il meccanismo preposto al controllo della luce che colpisce il sensore e che garantisce, perciò, un buon risultato finale. Ancora,è possibile regolare l’esposizione attraverso il cosiddetto esposimetro che si trova all’interno della stessa macchina fotografica.

Chi non è molto esperto e vuole ottenere delle buone foto senza intervenire troppo sui dettagli, può impostare la propria fotocamera sulla modalità automatica. In questo modo, sarà lo stesso supporto a regolare da solo i tempi e i diaframmi. Alla fine, l’immagine che ne risulterà sarà corretta e avrà la giusta illuminazione sia nelle parti chiare che in quelle scure, donando al soggetto l’esatta nitidezza. Chi è più esperto o vuole cimentarsi con la fotografia semi-professionistica, può scegliere la modalità manuale e provare effetti di luce particolari e, soprattutto, personalizzati. Imparerà, quindi, a regolare i chiaroscuri, ad esaltare i bagliori del tramonto o dell’alba o a mettere in risalto un determinato punto della scena da riprendere.Un consiglio curioso che però può permettere di ottenere un simpatico sfondo, è quello di appoggiare la compatta all’oculare di un binocolo e scattare. Ne verrà fuori una immagine insolita e, per questo sicuramente originale. In ogni caso, sono infinite le prove che si possono fare quando si vuole realizzare una buona foto, dalle esperienze personali si creerà quell’indispensabile bagaglio di esperienze che ogni buon fotografo possiede.

Lascia un commento