La pellicola non è morta e nasce Kodak Ektar 100 per i grandi formati

Spread the love

kodak-ektar-100

Anche se l’avvento del digitale ha dato un sonoro colpo di grazia alla pellicola tradizionale qualcosa ancora si sta muovendo ed è probabile che sarà così ancora per molto. Molti artisti e anche diversi fotografi continuano a preferire lo scatto in pellicola piuttosto che quello prodotto con una macchina digitale. Le ragioni possono essere molteplici, ma una sola è quella principale: la grana della pellicola ha un fascino che al momento non può essere eguagliato dal digitale.

Probabilmente per questo motivo alcune case produttrici non hanno smesso le produzioni di pellicole e soprattutto non hanno chiuso la ricerca. E’ il caso di Kodak che ha presentato un nuovo prodotto, la Ektar 100. Si tratta di una pellicola uscita ormai da un anno che però ora è disponibile anche nei formati 4×5 e 8×10 oltre che nei classici 35mm e 120. Un chiaro segnale che le pellicole vengono ancora utilizzate e che soprattutto gli amanti del medio e del grande formato non riescono a farne a meno. Certo stiamo parlando sempre di nicchie, ma è comunque un segno importante.

Questa pellicola ha una grana molto fine, Kodak dichiara che ha la grana più fine al mondo, ed è quindi perfetta per gli amanti delle immagini molto definite. La Ektar è caratterizzata da una sensibilità 100 ISO, saturazione elevata e colori ultra-brillanti.

Applicazioni consigliate:

  • fotografia naturalistica
  • fotografia di viaggi
  • fotografia in esterni
  • fotografia di moda
  • fotografia pubblicitaria

Fin da quando è uscito sul mercato il primo rullo 35mm si è aggiudicato numerosi riconoscimenti di settore, tra cui il premio della Technical Image Press Association (TIPA) nel 2009, il premio Hot One della rivista Professional Photographers (2009, 2010) e il premio Editor’s Choice della guida American Photo (2009).

Ora finalmente anche i fotografi che utilizzano il grande formato potranno contare sulla pellicola Ektar 100. Grazie ai colori ultra-brillanti e alla grana estremamente fine, questa pellicola rappresenta la scelta ideale per la creazione di riproduzioni con un fattore di ingrandimento elevato per espositori commerciali.

Lascia un commento