Come funziona una moderna fotocamera digitale

Spread the love

Le moderne fotocamere digitali non hanno un funzionamento del tutto differente rispetto a quello legato alle normali macchine fotografiche tradizionali a pellicola. In entrambi i casi, infatti, è contenuto un obiettivo, un diaframma e un otturatore. Il primo cerca di mettere a fuoco in modo ottimale, il secondo si apre lasciando che si crei un foro di diametro variabile e l’otturatore, infine, serve a controllare il tempo di esposizione. In tal modo, viene calcolata l’esatta quantità di luce che arriva all’interno della camera e colpisce il sensore. Tra le analogiche e le digitali, in pratica, varia proprio la quantità di luce catturata e questa è la peculiarità principale nei due modelli. Nel primo caso, quindi, si trova la pellicola fotosensibile, mentre per le macchine digitali esiste un dispositivo elettronico detto sensore di immagini di tipo CCD, Charhe- Coupled Device o CMOS, Complementary Metal Oxide Semiconductor.

Questi sono dei chip in silicio di dimensioni variabili che contengono una griglia di cosiddetti pixel o picture element e, ognuno di questi, è capace di catturare luminosità e colore di una piccola parte dell’intera fotografia. Quando si decide di realizzare una istantanea, si preme il pulsante ed in quel momento, che per noi è così meccanico e semplice, all’interno in realtà scatta la funzione di una cellula fotoelettrica, detta esposimetro, che controlla la quantità di luce che entra nella camera attraverso le lenti. In tal modo ecco che viene scelto il valore di apertura del diaframma e la velocità di otturazione, per ottenere uno scatto che sia esattamente esposto.

Ogni pixel illuminato accumula una carica elettrica ed è facile comprendere che maggiore sarà la luce e superiore sarà la carica stessa. Una serie di operazioni interne che sembrano complesse quando vengono spiegate, ma sono assolutamente geniali e indispensabili per godere della vista di ciò che abbiamo voluto conservare nel tempo. Ogni istante viene fermato, reso immortale, fruibile a tutti e tutto questo grazie ad un piccolo gioiellino della più alta e moderna tecnologia.

Lascia un commento