Nikon D300s, 12 Megapixel di successo

di Redazione Commenta

Spread the love

Evoluzione della fortunata D300 ormai nata ormai da troppo tempo e che bisognava mandare in pensione, la D300s apparentemente è la stessa macchina, ma nasconde qualche novità che fa la differenza.

È infatti una fotocamera SLR semi-professionale in formato DX dotata della possibilità di registrare filmati HD in formato 720p con il supporto D-Movie di Nikon, una funzione che permette di alternare l’acquisizione di immagini alla registrazione di filmati con audio stereo.

Il sensore è quello della D300, cioè un CMOS da 12,3 Megapixel e possiede un alloggiamento di Compact Flash e uno di Secure Digital consentendo quindi di acquisire filmati su una scheda e fotografie sull’altra.

Il sistema AF a 51 punti rimane confermato anche in questa nuova fotocamera, migliore invece è lo schermo LCD da 3 pollici ad alta definizione da 3 pollici e 920.000 punti con ampio angolo di visione da 170 gradi, in grado di supportare i filmati D-Movie e il live view.

Corpo in lega di magnesio resistente a tutte le condizioni ambientali e decisamente leggero. Ideale come secondo corpo di un professionista oppure come prima macchina di un amatore evoluto.

E’ stata introdotta anche la pulizia automatica del sensore per ridurre al minimo l’effetto della polvere.

Gli Iso vanno da 200 a 3200 e sono estendibili fino a 6400 e a 100.
Il modo di ripresa è molto silenzioso, ideale per quel tipo di ripresa che si fa nei teatri o durante concerti di musica classica, per esempio, dove ogni minimo rumore può diventare davvero fastidioso. Questo sistema riduce notevolmente il suono dei meccanismi interni della D300s e rende il lavoro del fotografo meno stressante. Oltre che silenziosa la macchina è diventata anche più veloce, si accende infatti in circa 0.13 secondi e ha un ritardo allo scatto di 45 millisecondi.

È disponibile anche il D-Lighting attivo che consente di ottenere immagini splendide e molto definite grazie alla compensazione del contrasto al momento dello scatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>