Nikon D3s, spazio ai video

di Redazione 2

Spread the love

La nuova fotocamera Nikon D3s va a completare la linea delle fotocamere digitali professionali di Nikon e si inserisce tra la D3 e la D3x. La D3s nasce quindi sul modello della D3 rivisitata con i cambiamenti che richiedeva il mercato. Soprattutto l’introduzione del video era davvero attesa.

La AFP (Agence France Presse), una delle Agenzie di stampa più famose nel mondo, commenta così l’annuncio:

E’ da quando utilizziamo la Nikon D3 che “desideriamo” la funzione D-movie per la registrazione di filmati. Adesso la D3S è in grado di darci tutto quello di cui abbiamo bisogno in questo momento, ovvero la capacità di scattare foto e registrare filmati con un unico apparecchio. In questo modo saremo in grado di trasmettere pacchetti completi di immagini e filmati relativi alle migliaia di notizie ed eventi sportivi di cui ci occupiamo ogni settimana: questo assicura un vantaggio straordinario, sia in funzione della pubblicazione su carta stampata, che online.

Nikon ha completamente riprogettato il sensore della nuova D3s pur avendo mantenuto lo stesso numero di pixel della D3 – 12 milioni di pixel. La nuova struttura permette al sensore di scattare in condizioni di luce estrema. Gli ISO vanno infatti da 20 a 12.800 e sono espandibili fino a 102.400.

Il sensore FX della Nikon D3s permette anche la registrazione di video in formato motion JPEG (1.280×720 pixel) a 24 fps. E’ possibile anche registrare l’audio stereo utilizzando il microfono opzionale. Quando utilizziamo gli ISO con valori elevati possiamo utilizzare la modalità Filmato Sensibilità Elevata. E’ possibile anche ritagliare il video direttamente on camera, bisogna solo scegliere da che punto a che punto vogliamo il taglio ed è subito fatto. Possiamo anche salvare alcuni fotogrammi in formato JPG, questo può aiutare nel momento in cui abbiamo fatto un filmato e nostro cliente ci richiede anche uno scatto di un momento preciso.

Il sistema Autofocus è composto da una rete di 51 punti con 15 sensori a croce che garantiscono estrema velocità indipendentemente dal tipo di obiettivo utilizzato.

L’ultima importante novità è una nuova funzione di pulizia del sensore che con alcune vibrazioni riduce l’accumulo della polvere sul filtro low pass.

La Nikon D3s sarà disponibile a partire da dicembre 2009.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>