Sorsi da star, collezione di foto a Roma

Spread the love

sorsistarSorsi da star” è la mostra che fino al prossimo dieci aprile sarà visitabile a Roma, alla Città del Gusto e che riprende una serie di importanti artisti mentre si dissetano. I divi in questione sono davvero tanti e vanno dai grandi di Hollywood come James Dean, Paul Newman e Robert Redford, fino agli italiani Ugo Tognazzi, Sophia Loren e Nino Manfredi. Ognuno di loro compie un unico gesto, semplice quanto naturale: quello di bere dell’acqua. Alcune delle foto più belle sono estrapolate dagli archivi cinematografici internazionali o da scatti “rubati” durante pause di lavoro.

L’allestimento è curato da BocconiTrovato&Partners per celebrare delle vere e proprie icone conosciute in tutto il mondo. Rendere loro omaggio in modo diverso e, nello stesso tempo, mostrare il loro lato umano in un gesto quotidiano indispensabile per tutti come bere dell’acqua, li rende più vicini anche se molti di loro sono morti o sono comunque considerati irraggiungibili.

Ad aprire il percorso fotografico, il provino dell’attrice italiana ancora oggi più amata e celebrata, Sophia Loren, realizzato nel lontano 1948, quando era giovanissima e muoveva i primi passi nel mondo della celluloide. La foto che la riguarda è stata scattata davanti una fontana di Roma, mentre si rinfresca.Ancora si può osservare ripresa insieme a Frank Sinatra, sul set di “Orgoglio e passione” e “Peccato sia una canaglia”. Tra le bellezze femminili, anche Claudia Cardinale, sul set di “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini. Spiccano, poi, un Alberto Sordi ne “il vedovo” di Dino Risi e Nino Manfredi ne “il Camping” di Franco Zeffirelli. Importante anche la foto di Ugo Tognazzi, in un episodio diretto dai fratelli Taviani ne “I fuorilegge del matrimonio“. Accanto alle immagini di questi grandi attori, è in mostra anche un noto marchio di bibite: la Sanpellegrino. La mostra, ad ingresso libero, infatti, propone una serie di trenta manifesti tra pubblicità storiche delle bevande che sono diventate un simbolo italiano nell’intero pianeta.

Lascia un commento