I Beatles tornano insieme nelle foto di Emilio Lari a Roma

Spread the love

Passano gli anni, loro non sono più musicalmente insieme da lungo tempo, eppure il mito non crolla e, non è necessario aspettare una puntata di X Factor per trovare dei cloni, per quanto bravissimi, che comunque riprendono uno dei gruppi più importanti del secolo come i Beatles. Dal prossimo 3 novembre e fino al 7, a Villa Mercadante a Roma, la macchina dei ricordi dei fans si rimetterà in moto con una mostra fotografica di Emilio Lari, dal titolo “True Lives”. Si tratta, in particolare, di scatti inediti che rappresentano i musicisti giovanissimi sul set del film Help e nell’allestimento sono comprese circa sessanta istantanee.

Oltre ai Fab Four, però, Lari ha ripreso pure altri importanti personaggi, visto che ha lavorato come fotografo di scena a partire dagli anni Sessanta, sul set di almeno 150 pellicole. In particolare, ha potuto riprendere momenti salienti di film come “Toro scatenato”, “Ieri, oggi e domani” e, addirittura, “Il Padrino”.

Si tratta, ovviamente, di immagini rubate e quindi rarissime che regalano un quadro perfetto di una collezione vintage che ognuno dovrebbe visitare. Si tratta, insomma, di una sorta di “best of”, come ha sottolineato, pure Francesco Smedile, consigliere del Comune di Roma. Per questo ha sottolineato: “Questa mostra sarà foriera di altre iniziative, spero in primavera, per mostrare il materiale sterminato del maestro. Io sogno spazi più grandi, come i musei Maxxi e Macro per un progetto che dia spazio alla fotografia che è memoria, è storia, oltre che arte”. A curare l’evento che è associato al Festival del Cinema della Capitale e sarà certamente affollato da un gran numero di visitatori, è Simona Romagnoli che ha raccontato come mai è stato scelto il titolo di “True Lives”: “Le foto rappresentano le vite vere di Emilio Lari e dei suoi personaggi, che hanno segnato la storia del costume e della cultura”.

Lascia un commento