L’attrezzatura necessaria ad un fotografo sempre in viaggio

Spread the love

fotografiaUn fotografo che, per esigenze di lavoro o semplicemente per piacere, si sposta spesso dalla sua città alla ricerca di scatti diversi e particolari, dovrà prestare molta attenzione alla preparazione della sua borsa con l’attrezzatura. Se per sfortuna, infatti, dimenticasse qualcosa di importante rischierebbe di compromettere la bellezza delle immagini o vedersi limitato nel suo progetto iniziale.

Proprio come si fa con le valige, dovrà dotarsi di un borsone dove inserire oltre alle cartine e ai biglietti anche tutto ciò che ritiene indispensabile per il suo reportage fotografico. Ecco cosa non deve assolutamente tralasciare:

  • Per prima cosa, per esempio, è consigliabile portare una fotocamera compatta con una o più batterie di scorta e il caricabatterie.
  • Non bisogna dimenticare a questo proposito, di portarsi dietro pure l’adattatore per il tipo di presa del Paese dove ci si sta dirigendo.
  • Mai lasciare a casa le batterie tradizionali, per scongiurare problemi di lavoro, nel caso si andasse in luoghi dove l’avventura è all’ordine del giorno e le condizioni non troppo confortevoli.
  • la stessa cosa vale per le schede di memoria che devono essere più di una, proprio per essere liberi di scattare quante più foto possibile.
  • all’interno, invece, andrà sistemata una reflex che, chiaramente è quel tipo di macchina utilizzata da gli esperti nel settore della fotografia, più un obiettivo zoom e i filtri.
  • mai dimenticare il polarizzatore, utile a togliere i riflessi e per saturare i colori.
  • il cavalletto, invece, può essere utile per evitare che anche un minimo movimento della mano, possa creare delle sfocature nell’immagine definitiva. Persino un fotografo navigato, spesso, ha bisogno di questo accorgimento perchè a seconda della sensibilità della macchina, anche un respiro potrebbe compromettere la buona riuscita di uno scatto d’autore.

E’ utile ricordare, infine, che non bisogna mai lasciare incustodita la propria borsa, anche se si considera un luogo sicuro il posto dove ci si trova. Da qualunque parte del globo, infatti, esistono persone poco raccomandabili e non è per nulla raro vedere sparire il proprio borsone e anni di spese e sacrifici.

Lascia un commento