Time Lapse, “Adrift” di Simon Christen

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Oggi vogliamo presentarvi un video che non può che essere definito un’opera d’arte, soprattutto se si pensa che è stato creato con la tecnica del time lapse: tanti scatti uniti a creare una clip incredibile che sembra essere stata ripresa con una periferica video: Adrift di Simon Christen.

Reflex, macchine fotografiche compatte: chiunque può scattare delle foto e creare un video in time lapse. La vera differenza consiste nel farlo ottenendo i migliori risultati possibili. Ed è quello che ha fatto Simon Christen con il suo Adrift. Non è un novellino, parliamo di un fotografo professionista che negli anni ci ha abituato a diversi lavori di alta caratura. E quello che è riuscito a creare con il suo progetto rientra di sicuro nella categoria dell’arte pura e semplice e non nella voglia di seguire la tendenza del momento.

Lo vedrete anche voi, visionando il video fin dai suoi primi minuti. Luogo di scatto San Francisco, momento: qualche minuto prima e dopo l’alba. Tema, beh, è fantastico. Sembra di veder scorrere un fiume da diversi punti di vista. In realtà ci troviamo a vedere “giocare” con luce e spazio dei banchi di nebbia. Per noi si è tratta di qualche minuto di grandiosa visione, per il fotografo circa due anni di sveglie alle cinque del mattino per ottenere ogni giorno tutta una serie di scatti. Racconta lui stesso come si svolgevano le sessioni.

Ho passato diverse mattine a scrutare nel buio solo per rendermi conto che la nebbia o era troppo alta o troppo bassa o che era andata via nel momento che ero arrivato nel luogo giusto. Fortunatamente ogni tanto le condizioni si rivelavano perfette ed ero in grado di catturare qualcosa di davvero speciale. Adrift è una collezione dei miei scatti preferiti tratti da queste escursioni.

Come potete constatare da soli nella visione nel video, l’uso del time lapse in questo caso è stato perfetto.

Adrift from Simon Christen on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>