Nikon D7100, aggiornamento firmware C

di Valentina Cervelli Commenta

E’ tempo di aggiornamenti firmware e non possiamo davvero fare a meno di segnalarveli. In particolare oggi vogliamo parlarvi di quelli relativi alla Nikon D7100: si tratta di una fotocamera che non rientra nei canoni tipici della professionalità ma molto vicina a questa tipologia. La casa di produzione ha da poco rilasciato il primo aggiornamento del firmware c.

Questo update punta essenzialmente a sistemare diversi bug di sistema che ne inficiavano il funzionamento. Ora vi spiegheremo ciò che non andava e che è stato sistemato. Uno dei maggiori bug di sistema riguardava il premere il pulsante di blocco AE/AF con il modo effetti speciali abilitato. Con la funzione colore selettivo selezionata e la visualizzazione ingrandita con le opzioni per il colore selettivo visualizzate in Live view, l‘immagine non cambiava mentre era attivo il modo Live view. Ed ancora, se il flash era selezionato in modo lampi strobo o in manuale, il livello di emissione flash veniva visualizzato nella porzione di compensazione del display. Ancora più importante, ora non si rischia più il blocco di orizzonte virtuale nel mirino.

Questo primo aggiornamento firmware sistema anche il bracketing del bilanciamento del bianco. Sebbene si tratti di un “errore” che non tutti hanno evidenziato, ora per le immagini acquisite dalla fotocamera il valore di regolazione del bianco indica sempre i giusti valori. A livello tecnico è stato anche risolto il problema che impediva il movimento corretto del cursore in modalità riproduzione calendario ed allo stesso modo, sempre nella stessa modalità di riproduzione,le dimensioni di alcuni testi visualizzati sono stati modificati.

Infine, ma non per importanza, è stata corretta la visualizzazione di lunghezze focali nel formato 35 mm con la registrazione in dati di immagine Exif ed è stata sistemata la regolazione della luminosità in base al tempo di posa nel corso della registrazione di filmati a 1920 × 1080/24p in modo di esposizione M. Consiglio importante: eseguite l’upgrade seguendo le indicazioni riportate sul sito della Nikon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>