Come combattere i nemici estivi della macchina fotografica

Spread the love

foto-spiaggia-obiettivodigitale

Durante l’estate la nostra macchina fotografica viene esposta ad una serie di pericoli come sabbia, sale del mare, calore e le sempre possibili cadute che ne possono compromettere il buon funzionamento.

Per tenere lontani questi “nemici” e godersi un’estate piena di foto e di ricordi basta seguire alcuni semplici consigli. Fare delle belle foto in spiaggia è un must delle vacanze al mare. La sabbia è però un nemico delle componenti ottiche della nostra macchina fotografica perché può produrre graffi permanenti sulle lenti o creare problemi danneggiando bottoni e componenti elettronici.

La prima regola fondamentale è non poggiare mai la fotocamera direttamente sulla sabbia e cercare di maneggiarla sempre con le mani pulite. In caso di sabbia, soprattutto sulla lente, bisogna fare molta attenzione evitando di pulire la macchina soffiandoci sopra ma usando aria a pressione. Nei giorni di vento è sconsigliato usare la macchina in spiaggia.

Anche il sale del mare può danneggiare la macchina fotografica. Per questo è importante maneggiarla sempre con le mani ben asciutte, ed evitare di portarla al collo dopo un bagno perché il nostro corpo sarà portatore di resti di sale.

L’acqua, sia salata o dolce, è forse il nemico più pericoloso e temibile.  Sempre che non siate attrezzati per scattare foto subacquee. Per questo motivo è necessario evitare ogni possibile contatto con la nostra fotocamera e tenerla lontana da possibili rischi e se necessario chiusa nella propria custodia.

Nello sfortunato caso in cui la macchina si bagni l’unico consiglio è quello di non accenderla subito ma aspettare che si asciughi evitando così di provocare ulteriori danni.

Gli ultimi nemici estivi sono l’alta temperatura e l’esposizione diretta ai raggi solari.  Lasciare la macchina al sole, anche se in una borsa, non è salutare per la durabilità della nostra fotocamera perché determinati materiali che la compongono sono molto sensibili alle fonti di calore.

Il libretto di istruzioni può essere un alleato importante per alcune fotocamere che possono sopportare temperature più alte rispetto alla norma.

Con queste e altre piccole accortezze è possibile avere una macchina fotografica ben funzionante e tenerla lontano dai rischi dell’estate. Buone vacanze e soprattutto buone foto!

Lascia un commento