Diventare fotografo: cinque consigli base

di Valentina Cervelli Commenta

Diventare fotografo è un po’ il sogno di tutti: c’è un momento nella vita di ognuno nel quale la bellezza del paesaggio o di una situazione ti spingono a pensare: e se intraprendessi questa come strada? Vediamo insieme come fare seguendo i consigli di un maestro del settore come Angelo Oliva.

Parliamo di un vero artista che, intervistato da Controcampus, ha spiegato come far sì che una passione, un’arte come questa possa divenire fonte di espressione per chiunque voglia intraprendere questa strada professionale.

1) Comprare una macchina fotografica. E’ il primo passo da compiere. Secondo l’artista già possedere la giusta attrezzatura mette la persona nelle condizioni di cogliere il bello in ciò che c’è attorno a noi e di avere una base di partenza. Con le nuove fotocamere digitali in commercio la scelta è abbastanza ampia, sia che si voglia una compatta o meno.

2) Apertura di una partiva iva e documentazione in regola. E’ basilare per poter fare di un hobby e di una passione una fonte di sostentamento degna di questo nome.

3) Avere la passione necessaria per non demordere. Solo se si ha il desiderio di riuscire nel campo, nonostante i sacrifici e le rinunce, è possibile raggiungere il risultato. Sia che si decida di fare gli “autodidatti” sia che si voglia frequentare un corso di fotografia per imparare tecniche e trucchi.

4)  Frequentare un corso o divenire assistente di un fotografo professionista. Sono due strade contrapposte ma non per questo parallele. Solitamente la seconda è quella scelta dagli autodidatta per carpire i segreti della professione direttamente alla fonte, tentando di saltare a piè pari la teoria.

5) Capire che tipo di foto si vogliono scattare. Fotografia di moda, paesaggistica: riuscire a trovare la propria strada di interesse all’interno di un modo come questo può essere di aiuto per emergere con maggiore forza in un settore altamente competitivo come questo.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>