Fotocamere digitali? Salgono le vendite di Canon e Nikon

di Francesca Spanò Commenta

 

Saranno le vacanze di Natale 2011 in arrivo, il terrore che con l’avanzare delle crisi economica certi acquisti non si potranno più fare o semplicemente la voglia di imparare ad immortalare al meglio i propri momenti importanti, ma i marchi di fotografia più apprezzati al momento, sembrano essere Canon e Nikon, che si riconfermano ancora una volta campioni di incassi e di preferenze. Un sondaggio molto accurato è stato portato avanti da PCWorld, il quale ha richiesto ai lettori quali brand guardavano per primi, quali trovavano più affidabili e, ovviamente, quali tenevano fra la propria attrezzatura. La risposta è stata praticamente sempre la stessa: Canon e Nikon.

Questo non significa affatto che non si vendono altre soluzioni con nomi differenti ma la maggior parte delle scorte fatte fuori dai negozi arrivano proprio da tali case produttrici. Nel caso di Canon, a dare sicurezza è in particolare la resistenza dei dispositivi che vantano pure un display LCD in grado di garantire perfetti scatti. C’è poi Nikon conosciuta per l’alta velocità di scatto ma le fotocamere non sempre sono semplicissime da usare.

Secondo la classifica di PCWorld, Canon sale quando in merito alle problematiche che sono quasi inesistenti. Gli utenti, quindi, hanno parlato di disagi negli ultimi tre anni solo nel 5,4% dei casi per il resto solo commenti positivi. Circa il 90% dei possessori di fotocamere Canon farebbe ancora un acquisto di questo genere e si ritiene molto soddisfatto e per il colosso giapponese i guadagni non si contano. Alla fine, i clienti sono contenti e tornano a scegliere chi li ha convinti ma i due marchi non sono vincenti in quanto a facilità di utilizzo, almeno quasi mai. In questo caso, sembrano essere più affidabili altri dispositivi altrettanto ottimi come quelli prodotti da PentaxKodak e Fujifilm. In vista del Natale 2011 comunque la scelta non manca.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>