Le compatte sono le più vendute secondo Altroconsumo

Spread the love

Il podio a Canon non lo toglie nessuno in tema di maggior numero di fotocamere vendute. Il brand preferito dagli utenti, è stato calcolato, vende una macchina fotografica su quattro soprattutto in Paesi come il Belgio, la Spagna e la stessa Italia, tra reflex e compact. Tuttavia, non è soltanto il noto produttore nipponico a raccogliere sempre più consensi da parte degli amanti del settore,  visto che pure le Panasonic stanno vivendo una vera e propria primavera in questo senso. Rispetto ai prodotti concorrenti, sembrano mostrare meno problemi ed essere più affidabili, salmeno dalla ricerca di Altroconsumo. L’indagine è stata condotta non solo nel Belpaese, ma anche in giro per l’Europa dall’associazione dei consumatori insiema a Ocu, Deco ProTeste e Test Achats.Più di quindicimila le risposte raccolte, legate pure ai livelli di soddisfazione e di affidabilità di tutte le più grandi marche che si trovano nei negozi dedicate principalmente alla tecnologia.

Lo studio è stato portato avanti tra gennaio e marzo del 2010 ed ha riguardato pure altri prodotti di largo uso in questi anni come televisori, telefonini, computer, macchine fotografiche digitali, stampanti e lettori MP3. I consumatori hanno mostrato interesse particolare soprattutto verso quegli oggetti che durano pià a lungo e non presentano particolari problemi. Le reflex, in questo senso, restano in forte crescita, anche se nelle case si trovano in maggior numero le compatte per la semplicità di utilizzo e per il costo meno elevato.

Se si parla di punteggi, quindi le fotocamere digitali compatte di Panasonic raggiungono numeri che si attestano intorno a 84/100 in relazione alla soddisfazione e di 95/100 in merito all’affidabilità. Seguono Fuji (72/100 e 92/100) e Canon (80/100 e 91/100). Sony si ferma a 79/100 di soddisfazione e 91/100 di affidabilità. Nikon, Olympus, Pentax e Kodak ottengono tutte un punteggio di 89/100 in affidabilità. Le fotocamere digitali di Nikon, però, sembrano godere di maggiori consensi in termini di soddisfazione (77/100), a fronte dei 74/100 accordato alle altre tre marche. Samsung, infine, si ferma a 88/100 in affidabilità e 75/100 in soddisfazione.

Lascia un commento