Scatti affascinanti con nebbia e foschia

Spread the love

giochi-di-nebbia

Esistono delle manifestazioni della natura talmente intense da non potere essere evitate, ma che una “mano” esperta può rendere estremamente affascinanti e misteriose: prime fra tutti la nebbia e la foschia. Del resto, quando il cielo non si presenta limpido e azzurro, è davvero il momento di allenarsi ed imparare che ogni sfondo può celare una immagine da ricordare e allora sbizzarrirsi con un “taglio” curioso o lasciare sbucare una persona, ad esempio, dal nulla può fare davvero la differenza. Altra fotografia interessante può essere scattata dalle parti di mare, cercando di riprendere le barche di passaggio e facendo in modo che sembrino sospese e avvolte da un paesaggio senza tempo, quasi da film. Insomma il vapore negli scatti può essere altamente scenografico e non costituire, invece, un noioso contrattempo per il fotografo al lavoro. Attenzione, però alla nebbia fitta: in questo caso cercate di proteggere la vostra fotocamera avvolgendola in una busta di plastica e non sottovalutate gli effetti dell’umidità sull’obiettivo.

Il rischio principale, poi, è lo stesso della neve e l’esposimetro e il flash possono essere facilmente ingannati, in quanto il secondo rimbalza sulle particelle d’acqua piuttosto che rischiarare il soggetto e ciò che ne risulta è molto simile ai fari di un’auto che pur attraversando la strada non la illuminano, ma si fanno largo semplicemente tra la nebbia stessa. Dipende anche da quanto è fitta, perchè a volte può manifestarsi semplicemente come un grigio neutro e non disturbare più di tanto l’istantanea, altre volte può essere solo momentanea e interessare le prime ore del mattino e, ancora, può essere bianca e insidiosa, soprattutto per gli automobilisti.

In ogni caso, per essere certi di avere una buona esposizione, il consiglio è quello di misurare la luce su di un particolare del soggetto e avvicinarsi molto o, in alternativa, puntare l’esposimetro su di un cartoncino grigio. In definitiva, mai lasciarsi scoraggiare dal tipo di luce che illumina la scena, perchè nella stragrande maggioranza dei casi è perfetta per trasmettere malinconia e inquietudine.

Lascia un commento