Fotografare durante un matrimonio

Spread the love

Non sono poi così difficili da realizzare le foto durante un matrimonio, l’unico problema è che bisogna essere assolutamente precisi e certi che il risultato sarà ottimale, data l’occasione importante e irripetibile. Come in qualsiasi altro tipo di scatto, le regole che vanno seguite in merito alle immagini sono sempre le stesse. Per raggiungere un prodotto finale degno di nota, comunque, sono fondamentali la composizione e la luce per cui occorre un pò di attenzione durante la preparazione.

Per esercitarsi, qualche tempo prima, meglio controllare album precedenti di vari sposi per cercare di capire tecniche, effetti e, soprattutto, tendenza. In passato, ad esempio, si cercava di rendere più irreale possibile la scena, uno stile oggi in buona parte abbandonata e tenuta in considerazione soltanto da chi ama gli scatti più bizzarri. Cercate di ricordare qualche istantanea particolarmente riuscita e tentate  di catturare gli stessi momenti in quel giorno, dato che già ne conoscete i risultati.

Mai dimenticare, inoltre, di parlare con gli sposi per capire che cosa amano e se hanno qualche richiesta particolare per le nozze imminenti. Potete, a questo punto, cominciare a pensare all’attrezzatura da portare con voi. Se non tutto è all’altezza della situazione, acquistate un nuovo obiettivo o un nuovo flash e cercate di sentirvi completamente a vostro agio con la fotocamera in vostro possesso. Se non sapete usarla alla perfezione, i rischi di errori importanti aumentano. Fondamentale, sempre meglio ricordarlo, è ricaricare completamente le proprie batterie e portarne qualcuna di riserva e controllare che tutto sia a posto prima di iniziare a lavorare. Stessa regola vale, poi, pure per le schede di memoria ovviamente. Non prendete con distrazione tali dettagli, perchè rischiate davvero di ritrovarvi a non poter scattare più foto perchè la memoria è al limite o non funziona a dovere. Un professionista o un fotografo che ha già abbastanza esperienza, non può mostrare certe debolezze e deve poter lavorare in tutta tranquillità.

Lascia un commento