Fujifilm, aggiornamenti firmware per X-Pro1 e X-E1

di Valentina Cervelli Commenta

La Fujifilm ha deciso di farsi apprezzare sempre di più dai suoi clienti (e da noi) con dei nuovi aggiornamenti firmware. Questa volta tocca ad alcune fotocamere digitali appartenenti alla serie X e non solo: l’azienda promette ulteriori novità per il futuro.

A quanto pare la casa di produzione giapponese sta puntando tutto sulla sua gamma di fotocamere appartenenti alla serie X. Un fattore che non ci stupisce questo, vista la presenza in esse del sensore APS-C X-Trans CMOS e la presentazione della nuova Fujifilm X-M1 della quale presto vi parleremo. Gli aggiornamenti di cui vi rendiamo conto oggi sono quelli relativi alla generazione precedente di queste fotocamere: come il titolo indica parliamo infatti della X-Pro1 e della X-E1. Non solo, il prossimo mese, in pieno luglio, si potrà contare su un ulteriore update, all’interno di una politica volta non solo ad offrire il meglio ma ovviamente anche a correggere il tiro dove necessario.

Questi stessi aggiornamenti di firmware lo dimostrano: essi infatti non riguardano la risoluzione di un bug di sistema, ma più che altro un miglioramento generale delle prestazioni. Un esempio pratico? In questi update vi saranno tra le tante piccole novità, l’abilitazione del controllo di apertura per gli obiettivi senza ghiera dei diaframmi come l’ XF27mm F2.8 ed XC16-50mm F3.5-5.6 OIS e la possibilità ( e non è poco) di dare al pulsante di selezione “down” una seconda funzionalità Fn. Quelli che sembrano meri dettagli tecnici a leggerli così, credeteci, si tramuteranno in un miglioramento sostanziale dell’esperienza di utilizzo.

Entriamo nello specifico degli aggiornamenti: qui potete scaricare la versione 2.05 del firmware dedicato ad X-Pro1 è scaricabile a questo indirizzo mentre la versione 1.06 dedicata ad X-E1. Sempre per la X-Pro1 e la X-E1, le altre novità, relative alla messa a fuoco, la velocità AF e la funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale saranno disponibili dal 25 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>