Fujifilm FinePix X100, fotocamera dallo stile retro

di Francesca Spanò Commenta

Un design davvero particolare, quasi retro, in grado di attirare soprattutto i nostalgici e i fotografi appassionati che hanno qualche anno in più e che si sposa benissimo con una qualità di immagine incredibile. La nuova Fujifilm FinePix X100 è la fotocamera più elegante in circolazione, anche se non ancora acquistabile, ma questo non vuol dire che l’aspetto estetico possa distrarre dalle qualità tecniche. Un gioiellino tecnologico di alta classe, assolutamente all’avanguardia e di ultima generazione, qualità che le hanno già valso degli accostamenti di eccellenza con macchine fotografiche di un brand molto importante, come Leica. Questo pure per la presenza di scocca in metallo e rifiniture in cuoio.

Le sue peculiarità sono molte e interessanti, a partire da un sensore CMOS APS-C da 12,3 megapixel coadiuvato da un processore EXR e da un’ottica FUJINON F2 con lente non estraibile da 23 mm.Nella Fujifilm FinePix X100, non manca inoltre un display LCD da 2,8 pollici a 460.000 punti. Il supporto fotografico include i formati RAW e JPEG.Da notare subito, poi, l’utilissimo pulsante “RAW” dedicato, utile per attivare la ripresa RAW+JPEG durante le operazioni di scatto.

Come in tutte le fotocamere digitali di ultima produzione, ovviamente, il brand non si è fatto mancare nulla e ha dotato questo prodotto pure della possibilità di catturare video in alta definizione con risoluzione pari a 720 pixel.Ancora non è possibile acquistarla, ma non bisognerà pazientare per molto visto che dovrebbe essere inserita tra gli scaffali dei negozi specializzati, già nei primi giorni di marzo. Non si hanno certezze assolute sul prezzo, ma secondo quanto dichiarato dalla casa che la produce, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.200 dollari, pari a 890 euro circa. Insomma, qualcosina in più per i cultori delle macchine fotografiche di qualità, con quel tocco antico. Non adatta a tutte le tasche e a tutti i gradi di esperienza, si rivolge soprattutto ad un target di fotografia professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>