Il fotografo e le feste importanti

Spread the love

nataleGli interni, di solito, sono le location preferite in occasione delle feste più importanti: Natale, Pasqua ma anche matrimoni e compleanni ad esempio, raramente avranno come sfondo un paesaggio all’aria aperta. In questo caso, quindi, il fotografo dovrà sfruttare la luce esistente, il flash o, a seconda delle esigenze, le due cose insieme. Se è pieno inverno, soprattutto, è bene accendere tutte le luci e non aver paura di chiedere il permesso al padrone di casa, visto che il buio esterno di certo non sarà d’aiuto alla realizzazione di buone immagini.

Il flash va puntato verso il soffitto o contro una parete se questa ha dei colori non troppo forti e all’occasione, si può pure aggiungere una luce di riempimento. Nel caso del Natale, se si hanno dei figli piccoli, sarà d’obbligo la foto la mattina del venticinque dicembre, quando i bambini si svegliano e vanno sotto l’albero per scoprire cosa ha portato loro Babbo Natale. A questa seguiranno gli scatti dell’apertura dei regali,le loro facce felici e i momenti in cui iniziano ad utilizzare i giocattoli appena ricevuti. E’ indispensabile anche ritrarre l’intera famiglia di fronte all’albero e, per far questo, servitevi di un cavalletto o di supporti similari, che possano dare stabilità alla macchina prima che anche voi possiate correre a mettervi in posa.

Sempre in tema di festività nataliazie, comunque, esistono anche altri scatti altrettanto interessanti che potrete cogliere al di fuori della vostra cerchia familiare. Nei giorni precedenti alla festa, ad esempio, facendo un giro a piedi in città, potrete notare mille aspetti curiosi come dei personaggi buffi vestiti da Babbo Natale o degli addobbi particolari.Ovviamente la stessa regola vale per qualunque altro evento al quale parteciparete. Del resto, a parte i classici scatti legati ad una particolare occasione che non devono mai mancare, saranno la vostra fantasia e il vostro intuito a guidarvi, di volta in volta, permettendovi di affinare il vostro occhio e di realizzare immagini sempre più belle.

Lascia un commento