Le capacità video della Sony ZV-E1: definitiva per youtuber

Spread the love

Sony è sulla buona strada quando si tratta di produrre alcune delle migliori videocamere per YouTuber e la nuova Sony ZV-E1 potrebbe essere la loro miglior scelta. Come un incrocio tra la Sony A7S III pro-friendly e la Sony A7C da viaggio, la ZV-E1 è una fotocamera per vlogging full frame da 12 MP con potenti funzionalità video. Questi includono la possibilità di girare video 4K/60p con profondità di colore 4:2:2 a 10 bit, oltre ad alcune nuove straordinarie funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Grazie allo stesso processore Bionz XR e al chipset AI separato ha una gamma di nuovi strumenti per aiutarti a mantenere i soggetti al centro dell’inquadratura, solo che questa volta sono progettati più per i video che per le foto. Ad esempio, una modalità “Inquadratura automatica” ritaglia la cornice attorno al soggetto scelto (che puoi selezionare toccando lo schermo), quindi traccia quel soggetto attorno alla cornice non ritagliata, proprio come farebbe un operatore. Un’altra comoda modalità per i videomaker è “Frame stabilizzator”, che mantiene il soggetto al centro dell’inquadratura mentre cammini al suo fianco, agendo come un gimbal virtuale. Anche questo va a scapito di un ritaglio, ma sembra uno strumento utile per i vlogger che preferiscono lo stile video “walk-and-talk”. In entrambe le modalità, puoi anche scegliere tra tre diversi ritagli del soggetto (ad esempio, parte superiore del corpo o corpo intero). Puoi anche registrare simultaneamente l’intero fotogramma non ritagliato tramite un’uscita HDMI su un registratore esterno come Atomos Ninja, un’opzione che potrebbe far risparmiare molto tempo ai creatori di video in post-produzione.

Come ci si aspetterebbe da una fotocamera Sony, l’autofocus è un altro punto di forza della ZV-E1. Ha migliorato il riconoscimento e il tracciamento del soggetto, che funziona quando il soggetto è rivolto lontano da te, e lo ZV-E1 può anche riconoscere uccelli, automobili, aerei e persino insetti. C’è anche una nuova funzione di messa a fuoco automatica che non abbiamo mai visto prima chiamata “Riconoscimento facciale multiplo”. Questo chiuderà automaticamente l’apertura se un’altra persona entra nell’inquadratura, per aiutare a mantenere tutti a fuoco.

In termini video, ZV-E1 è anche il modello più potente della gamma “ZV” di Sony, che include alternative come Sony ZV-E10. Può girare video 4K/60p in 4:2:2 a 10 bit, mentre un aggiornamento del firmware in arrivo a giugno sbloccherà le modalità slo-mo 4K/120p e Full HD/240p. La ZV-E1 è anche la più piccola fotocamera full frame di Sony con stabilizzazione dell’immagine integrata e può trasmettere in live streaming con risoluzione 4K/30p (o Full HD a 60p). Con profili come S-Cinetone e S-Log anche a bordo per i selezionatori di colore, si preannuncia come una piccola centrale elettrica. Naturalmente, tutto questo non è economico, con la Sony ZV-E1 disponibile per l’acquisto solo per il corpo ad aprile per 2000€ circa o in un pacchetto di obiettivi kit con l’obiettivo kit da 28-60 mm per 2275€ circa.

Lascia un commento