NEX-5 e NEX-3: le compatte della Sony con la qualità della reflex

Spread the love

fotocameraSono due fotocamere digitali, ma presentano la qualità e molte caratteristiche che permettono di accostarle alle reflex: le nuove nate in casa Sony hanno un peso contenuto, ma integrano un sensore da 14,2 megapixel effettivo e una velocità di scatto da 7 frame al secondo e molto altro ancora. Si possono persino scegliere diverse ottiche che si cambiano a seconda delle esigenze del momento. Le macchine fotografiche in questione sono la Sony NEX-5 e la NEX-3.

Di solito, soprattutto quando si va in vacanza, si preferiscono le reflex per le maggiori potenzialità ma il loro peso e tutta l’attrezzatura che richiedono, a volte, scoraggiano non poco. I nuovi modelli, invece, potrebbero davvero fare la differenza e, inoltre, il prezzo è chiaramente più basso. La loro struttura mirrorless, senza specchio, permette di diminuire lo spessore del corpo macchina, che appare così largo solo 2,42 centimetri per quanto riguarda la NEX_5 e di 2,54 per la NEX-3. Insomma soprattutto nel caso dell NEX-5, si tratta della fotocamera digitale con ottiche intercambiabile più leggera al mondo, fino ad oggi realizzata. A livello tecnico non manca l’integrazione del sensore CMOS Exmor APS-CHD da 14,2 megapixel effettivi, bassi livelli di rumore, possibilità di inserire effetti di sfocatura particolare: tutti elementi che sulle reflex non mancano mai.
Per quanto riguardo lo scatto, la sua velocità è assicurata dal processore Bionz e le due macchine possono realizzare sequenze di click a piena risoluzione fino a 7 frame al secondo. Le ottiche, ancora, possono essere sostituite grazie ad all’ interessante sistema di attacco E e poi possono registrare video in Hd con audio stereo, in formato MPEG4 per la NEX-3 e alla risoluzione di 1920x1080i in formato AVHCD per la NEX-5. Presenti le funzioni manuali e automatiche, con un menù facilitato per i principianti e nella confezione è presente un flash compatto collegabile all’attacco porta accessori, a partire da questa estate quando arriveranno sul mercato.

Lascia un commento