Leica S2: piccola come una reflex, ma con la qualità di un dorso digitale

di Monica Papagna Commenta


La Leica S2 è una reflex mezzo formato estremamente compatta, studiata apposta per i professionisti. Ha un sensore Kodak da 30×45 mm, decisamente più grande del classico Full Frame a cui siamo abituati con le reflex tradizionali, e una risoluzione di 37,5 Megapixel.

S System, di cui S2 è il primo modello, è un nuovo sistema progettato da Leica e dedicato ai fotografi che lavorano nel mondo della pubblicità e che hanno a che fare con le campagne pubblicitarie, specialmente quelle che implicano grandi affissioni e che quindi hanno la necessità di avere immagini enormi e molto definite. Altissima risoluzione combinata all’estrema velocità fanno di questa macchina un vero gioiello per ogni professionista.

S2 è a tutti gli effetti una reflex, ma i suoi concorrenti sono i dorsi digitali Hasselblad, Phase One e Leaf, i quali nell’ultimo periodo sono arrivati a lanciare apparecchi addirittura da 60 Milioni di pixel, per  giustificare ancora la propria esistenza, ultimamente un po’ appannata. Le fotocamere digitali reflex, infatti, hanno aumentato talmente tanto la risoluzione che viene da chiedersi se, raggiunti i 39 milioni di pixel con una reflex, ci sia ancora la necessità di avere un dorso digitale, che è comunque più complesso da utilizzare, più pesante e meno veloce.

Per quanto riguarda la struttura della S2, il corpo è costruito in metallo ed è più piccolo rispetto ad una reflex professionale di alto livello, per esempio una Nikon D3 o una Canon Mark IV.

Il sistema S utilizza un autofocus ad alta precisione in grado anche di scattare raffiche velocissime in modalità continua.

Impossibile non notare il gigantesco oculare posizionato sopra il display LCD 3’’, probabilmente il più grande attualmente esistente.

Per quanto riguarda gli obiettivi, Leica ha pensato in grande, selezionando immediatamente delle focali che possano accontentare tutti i tipi di professionisti: Summarit-S 35mm S 1:2,5, Summarit-S 70mm 1:2,5, Apo Macro Summarit-S 120mm 1:2,5, Apo Elmar-S 180mm 1:3,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>