Mariano Vargas: a Milano il “pittore” con la macchina fotografica

Spread the love

Sembrano quadri ed, invece, guardando con più attenzione, ci si accorge che si tratta di fotografie; del resto, perchè non riprodurre la pittura, in forma riveduta e corretta, ma con l’ausilio di moderne fotocamere professionali? L’idea è dell’artista Mariano Vargas, che sbarca a Milano e, fino al prossimo 30 novembre,  esporrà quindici tra le sue opere più importanti. Grazie all’agenzia fotografica The B. Company, la sua “pittura con l’obiettivo”, sarà osservabile al al Concept Store di Angélique DeVil, in via Cerva, proprio nel capoluogo lombardo.

Le “Eterne Madonne”, sono belle ragazze, giovani e fresche, in grado di muoversi con un’aria senza tempo e di riprodurre dei gesti quotidiani, quali scoltare l’Ipod o fare bolle di sapone: il tutto, però, come se si trovassero in un passato remoto quanto bellissimo. Vargas, è originario di Cadice e vincitore del 10th Erotic Awards e selezionato per lo stesso tema, dalla Editrice Taschen ed è perennemente alla ricerca di un modo immortale per celebrare le donne, seppure in chiave estremamente sensuale e fascinoso.

La sua arte è una vera modernizzazione dello stile dei grandi maestri dell’arte come Leonardo, Raffello, Botticelli e Michelangelo, solo con l’ausilio della macchina fotografica, come lui stesso conferma: “L’erotismo è un modo di porsi. È un atteggiamento mentale. Oggi la mia arte ha come unico scopo quello di sedurre e incantare lo spettatore, e va aldilà della sessualità fine a se stessa“. A ben guardare, la sua tecnica è praticamente unica e molto ad effetto. Si può gradire o meno il lato erotico chic dei suoi scatti, ma la maestria con la quale realizza le istantanee è innegabile e le fa sembrare delle opere antiche e ricercate. Notevoli pure le modelle, che hanno quel fascino che sembra provenire direttamente da un altro secolo, quasi come se si trattasse di donne immortali, inserite però in un contesto moderno.

Lascia un commento