Nello spazio si useranno ancora le fotocamere Nikon

Spread the love

logo_nikonPer le prossime missioni nello spazio, Nikon è certamente una delle case produttrici che contribuirà fornendo i suoi prodotti di grandissima qualità. Del resto, è di pochi giorni la notizia che ha ricevuto degli altri ordinativi di reflex digitali D3S e D3X e obiettivi intercambiali Nikkor, che si trovano già a bordo della capsula Soyuz Tma-19. L’ordine è stato effettuato per la precisione da Rkk Energija, la società principale appaltatrice dell’Agenzia Spaziale russa che gestisce la Stazione Spaziale Internazionale.

In breve, servono tre reflex digitali del famoso colosso nipponico e quattro obiettivi intercambiabili, tra cui una AF-S Nikkor 400 mm f/2.8G Ed Vr, applicazioni software e parecchi altri accessori. Si tratta comunque di sofisticati prodotti ad alta tecnologia che sono già stati in grado di raggiungere e lavorare per la Iss a bordo della capsula Soyuz TMa-19. Quest’ultima è stata lanciata lo scorso 16 giugno dal Kazakhstan ed, in particolare, dal Cosmodromo di Baikonur. Tali ordinazioni non prevedono particolari modifiche e sono, praticamente, uguali a quelli che gli acquirenti trovano in commercio.

Tali attrezzature, andranno ad affiancare le reflex Nikon già in uso come quella a pellicola Nokin F5, quella digitale D2X e vari obiettivi Nikkor che i cosmonauti russi a bordo utilizzano già ampiamente. Del resto non è nuova alle collaborazioni con gli studi spaziali e ha realizzato fotocamere di alta qualità e molto resistenti, anche a tali scopi. Già nel 2009, la Nasa ha ordinato 11 fotocamere reflex D3S e sette obiettivi Af-S Nikkor 14-24 mm f/2.8G ED, che sono serviti per documentare fotograficamente le attività a bordo dello Shuttle e dell’Iss. Nikon, infine, è anche il fornitore ufficiale delle apparecchiature ottiche utilizzate nell’esplorazione dell’Antartico, proprio grazie ai suoi prodotti versatili e resistenti. L’affidabilità e le caratteristiche, del resto, non sfuggono da anni a moltissimi esperti del settore, che scelgono proprio tale marchio per immortalare i propri ricordi o per proseguire nella loro carriera lavorativa.

Lascia un commento