Una fotocamera “mirrorless”: ci sta pensando la Nikon

Spread the love

nikonEstate senza vacanze per quasi tutte le maggiori case produttrici di materiale tecnologico e fotografico. Lo stesso vale per Nikon che annuncia grandi arrivi nei prossimi mesi, una mossa che ha già seguito pure la Sony, lanciandosi però principalmente nel settore 3D. Questa volta a parlare è lo stesso presidente Makoto Kimura, che ha spiegato come la compagnia nipponica stia pensando di mettere in commercio addirittura un nuovo concetto di camera, che dovrebbe vedere la luce entro marzo 2011. Secondo le sue parole, quindi, la innovativa macchina fotografica stupirà tutti e sfrutterà nuove potenzialità, come quelle del video, a quanto pare, messe proprio in primo piano. Secondo Kimura, una delle ipotesi più probabili è che possa essere realizzata una fotocamera “mirrorless”, cioè senza il sistema di specchio e pentaprisma caratteristico dei sistemi reflex.

Ovviamente i dettagli non sono stati svelati, ma è certo che l’azienda è in fermento e i tecnici al lavoro per lanciare quella che potrebbe presto costituire una vera e propria rivoluzione nel campo della fotografia. Le ipotesi sono molte in merito, ma i più pensano che in fondo il presidente abbia voluto comunicare che la Nikon sta lavorando ad un’ibrida. Del resto, questa non sarebbe una novità, visto che ci hanno già pensato Olympus, Panasonic e Sony. E’ possibile anche che continui a distanza la sfida con l’altro colosso: la Canon e che stia mettendo a punto una compatta che cerca di combattere le vendite della G11.

La modifica della qualità nei video, comunque si potrebbe espandere anche ad altri prodotti della gamma. Le reflex, per esempio, potrebbero registrare ai livelli della concorrenza che oggi arriva a 1080p, contro i 720 della stessa Nikon, anche nei modelli più costosi. Insomma la sfida si preannuncia tosta, ma ci sono ancora una manciata di mesi per dimostrare che la Nikon è pur sempre una grande azienda in grado di creare prodotti di qualità.

Lascia un commento