Inpaint, il software per rimuovere oggetti dalle vostre fotografie

di Lorenzo Commenta

Detta così sembra di aver trovato una vera e propria killer application. Ed è proprio in quetso modo che si presenta Inpaint, software della Teorex disponibile per Windows in versione “try-before-you-buy” (una versione completa in cui però non si possono salvare file).

Credo infatti che sia capitato a tutti di aver scattato una fotografia con campo molto lungo, una foto “grande” e poi aver scoperto magari dei cavi elettrici o qualche altro elemento di disturbo,  sgradevoli all’armonia visiva della scena.
Tutto quello che con la pellicola era molto difficile eliminare, oggi può essere trasformato, ritoccato, eliminato (quasi) senza lasciar traccia. In questo settore l’applicazione leader e sicuramente più versatile è Adobe Photoshop.

Ma oggi vogliamo parlarvi di questo piccolo Inpaint Teorex Software che permette di rimuovere le parti indesiderate ricostruendo l’area dell’immagine selezionata a partire dai pixel vicino al confine dell’area.

Inpaint consente di eliminare qualsiasi oggetto indesiderato dalla foto, come cavi, soggetti tagliati male, persone, macchie di luce. Il programma agisce automaticamente sulll’area selezionata per la cancellazione.

Può essere un modo per salvare qualche buona fotografia compromessa soltanto da alcuni particolari, soprattutto senza dover armeggiare con lo strumento clone!

Basta disegnare con una serie di punti e grossolanamente una selezione attorno all’oggetto che si desidera rimuovere dalla foto. Inpaint riempirà l’area di selezione con texture generate in maniera intelligente tratte dai dati cromatici che circondano l’immagine.

Inpaint è stato definito “il più promettente della sua categoria” e più che un’applicazione completa si tratta di una serie di script dedicati, che permettono di snellire il flusso di lavoro, eliminando alcune operazioni, alcuni passaggi obligati in alcuni programmi di fotoritocco.

In alcuni casi si renderà  necessario correggere il limite dell’area che si sta selezionando tenendo premuto Shift per selezionare in maniera intelligente aree più circoscritte o perfezionare la propria selezione.  Dopo questa operazione il gioco è fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>