Nikon: ritiro delle batterie Li-ion EN-EL15

di Valentina Cervelli Commenta

La Nikon ha iniziato a ritirare precauzionalmente dal mercato le batterie ricaricabili Li-ion EN-EL15. Come sottolineato in un recente comunicato, si tratta di un ritiro volontario, in seguito ad alcune segnalazioni ricevute, da parte degli utenti, di malfunzionamenti e surriscaldamento.

Come ogni casa produttrice di elementi tecnologici, anche la Nikon vuole salvaguardare il bene dei suoi clienti, la loro soddisfazione ed il proprio buon nome. Così, come annunciato già lo scorso 24 aprile, è partito ufficialmente il ritiro della batteria ricaricabile sopra indicata. Sono state diverse le segnalazioni ricevute dai clienti in diverse zone del mondo: il surriscaldamento delle batterie avrebbe portato addirittura ad una deformazione del loro involucro esterno. Fortunatamente questo problema non riguarda le Li-ion EN-EL15 in generale ma nello specifico i lotti Nikon E ed F.

Per farvi capire se siete interessati dalla necessità di presentarvi in un punto assistenza Nikon per la loro sostituzione, ora vi daremo alcune specifiche. La prima cosa da sapere è che le batterie oggetto di questo ritiro volontario sono offerte come accessorio con le fotocamere D600, D7000, D7100, D800, D800E, Nikon 1 V1, ma non tutte sono difettose. Dovete quindi sapere che:

  • Le batterie EN-EL15 fornite con le fotocamere D600 e D7100 non sono interessate da questo ritiro volontario, come d’altronde quelle fornite con le fotocamere D7000 e Nikon 1 V1 acquistate prima del 29 febbraio o acquistate singolarmente prima del 29 febbraio 2012
  • Nella parte inferiore della targhetta posta sul fondo della batteria potete verificare il codice dei lotti. Verificate la nona cifra del codice: se sono una E o F dovete sostituirla. Non è al contrario necessario se si tratta di qualsiasi lettera dell’alfabeto escluse le due sopracitate.

Per avere maggiori informazioni relativamente alla sostituzione contattate il Centro di assistenza della Nikon: saranno in grado di darvi maggiori dettagli in merito al luogo più vicino dove richiedere la sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>