Olympus XZ-1: dettagli e caratteristiche

di Francesca Spanò Commenta

Tra i nuovi arrivi di questo periodo, occhi puntati anche su un altro prodotto, questa volta realizzato dalla Olympus. Si tratta, in particolare della XZ-1, una fotocamera compatta diversa dalle altre per potenzialità e caratteristiche. E’ stata, infatti, progettata per una funzione in particolare: quella di lavorare come seconda fotocamera per chi ha già una reflex e vuole scattare foto particolari e assolutamente nitide. In tal modo, quindi, non è necessario portare sempre con sè una pesante attrezzatura fotografica.

Tra le peculiarità dell’Olympus XZ-1, il sensore, un CCD da 10 megapixel da 1/1,63 pollici con dimensioni notevolmente differenti rispetto a  quelli che di solito si trovano in una compatta e che genera minor rumore garantendo davvero il massimo risultato ogni volta. Questo stuzzica il fotografo a spingersi a livelli più elevati di ISO. A corredo di un modello già molto interessante, non manca il processore TruePic V in grado di garantire potenza e velocità.Unica pecca, necessaria tra l’altro, sono le dimensioni maggiori rispetto ad una classica compatta, ma questo non vieta di portarla ugualmente in giro con comodità. L’Olympus XZ-1 difficilmente entrerà nei vostri pantaloni, ma basta una piccola borsa e sarete certi di poter contare su una macchina fotografica veramente migliore rispetto alle altre di pari livello.

Lineare nell’aspetto ma bella comunque da vedere, con un tocco di eleganza che dimostra quanto anche una macchina fotografica possa elevarsi esteticamente sopra le altre, indipendentemente dal suo valore commerciale. A livello anteriore, ecco l’ottica iZUIKO DIGITAL f/1,8-2,5 luminosissima per evitare l’uso del treppiedi e di salire troppo con la sensibilità ISO. La sua estensione è di 6-24 mm (28-112 mm nel formato 35 mm), mentre lo zoom ottico ha un fattore d’ingrandimento 4x. L’Olympus XZ-1 integra pure un doppio stabilizzatore d’immagine. Posteriormente, invece, compare il display OLED (Organic Light-Emitting Diode) da 3 pollici formato da ben 610.000 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>