Nuova Olympus Pen E-PL1, ancora più semplice, ancora più economica

di Redazione Commenta

Una delle fotocamere protagoniste della stagione è stata senza dubbio la Olympus Pen E-P1 che ora si arricchiesce di una sorella minore: la E-PL1.

E’ una fotocamera da 12 milioni di pixel perfetta per chi si sente limitato dalle caratteristiche delle macchine compatte, ma si sente intimidito dalle reflex.

Questa fotocamera ha le caratteristiche giuste per sfondare nel mercato: alta qualità, semplicità di utilizzo e design accattivante. Disponibile in quattro diversi colori: silver, bianco, nero e rosso che si adattano alla propria personalità.

Costerà circa 600 dollari ed è quindi perfetta per gli appassionati che non vogliono spendere cifre più alte. Al momento è il modello più economico di Pen esistente, ma pur essendo più economica della E-P1  mantiene alcune delle sue caratteristiche: i  12,3 megapixel e anche lo stesso obiettivo 14-42 mm. Il flash integrato completa la macchina e la fa balzare nelle wish list di mezzo mondo.

Il monitor LCD Hyper Crystal è un 2,7” con una risoluzione di 230.000 punti e si può scattare in RAW e JPG e, come nelle macchine professionali, è disponibile anche la modalità RAW + JPG così potrete comodamente tenere in archivio i RAW e utilizzare solo i JPG o il contrario, dipende da come siete abituati a lavorare.

Oltre alla registrazione dei video in HD è possibile registrare anche l’audio con il microfono interno oppure con un microfono esterno opzionale.

Sono disponibili anche gli Art Filter che servono per ottenere immagini interessanti senza troppo sforzo creativo, gli effetti presenti sono: Pop Art, Soft Focus, Grainy Film, Pin Holde, Diorama, Gentle Sepia e si possono utilizzare anche per il video.

Un sistema di pulizia del sensore impedisce che la polvere si fermi sul CCD e di conseguenza sulle immagini.

Grazie al sistema Live View è possibile utilizzare i parametri delle reflex, ma in modo molto semplice: 100% del campo inquadrato, anteprima della regolazione dell’esposizione, anteprima della regolazione del bilanciamento del bianco, anteprima delle impostazioni delle sfumature (SAT), anteprima della funzione Face detection, Anteprima Perfect Shot, reticolo visualizzabile, ingrandimento 7x/10x possibile, MF/S-AF, visualizzazione della cornice di messa a fuoco, visualizzazione del punto di messa a fuoco, Informazioni di scatto, Istogramma.

Insomma una macchina perfetta per chi vuole ottenere ottime immagini senza uno sforzo eccessivo e senza arrendersi alla difficoltà di una reflex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>