Pioggia e fotografie: 9 cose da fare

Spread the love

pioggia  e foto

Cosa fare quando il tempo è brutto? La pioggia deve portarci a rinunciare a scattare fotografie? Assolutamente no. Anche da un contesto meteorologico così disastroso è possibile tirare fuori delle opere belle e di effetto. Vediamo come, facendoci aiutare da un professionista come Jim Richardson.

Il fotografo ha messo insieme tutta una serie di consigli proprio nel corso di un viaggio in Italia: più precisamente durante una visita nella più che bagnata ma sempre stupenda Venezia. Vediamo insieme quali possono essere i nostri “comportamenti base” da neofiti fotografi in caso di pioggia:

1) Dotare la propria macchina fotografica di un impermeabile. Ve ne sono tantissimi in commercio, basterà verificare quale sia quello più adatto al modello di fotocamera che si possiede.

2) Ripararsi sotto tende o verande per fotografare. Se possibile si tratta di una situazione auspicabile. E non bisogna avere paura di non trovare il soggetto adatto in questa staticità forzata. Jim Richardson è convito che le foto più belle giungeranno da sole a chi avrà pazienza di aspettare.

3) Scattare foto dall’interno di un auto. Se ne avete la possibilità, questa è una delle soluzioni migliori per poter giocare con i vostri obiettivi ed ottenere un buon servizio fotografico d’esterni.

4) Se non lo si ha acquistare un ombrello. Può sembrare uno spot a favore dei venditori, in realtà provvedere in tal mondo, specialmente se si è in compagnia, può rendere fattibile il fotografare dei soggetti che senza questo semplice oggetto non avrebbero potuto essere ripresi.

5) Includere l’ombrello nell’immagine. Può essere inserito nell’inquadratura per dare più risalto al soggetto, o renderlo attivamente parte in causa creando una certa continuità con l’ambiente circostante. A livello tecnico, può rappresentare un ottimo mezzo per coprire delle nubi troppo brillanti che rovinano l’esposizione della foto.

6) Focalizzarsi su riflessi ed inserirli nell’immagine. Guardatevi attorno, spesso si ottengono le foto migliori in caso di pioggia in questo modo.

7) Retroilluminare la pioggia. Per renderla più visibile, aiutandosi, magari anche con un ombrello.

8) Giocare con il flash: ma solo se si ha la possibilità di regolarlo in intensità. Provate a sperimentare, magari trovate l’effetto giusto.

9) Focalizzarsi sulle emozioni dell’ambiente e delle persone attorno.  Un modo migliore per esprimere la pioggia non ve ne è.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento