Sony presenta cellulari con fotocamera da 16 megapixel

di Francesca Spanò Commenta

Una volta erano semplici cellulari che avevano come unica funzione, quella di telefonare. Piano piano, anzi piuttosto velocemente, in effetti, le cose sono cambiate e se all’inizio sembrava di aver conquistato il mondo, con la sola azione di aver scelto un telefonino maneggevole e funzionale, oggi ci si trova a possedere un vero e proprio gioiellino tecnologico. Ancora una volta, è Sony a presentare delle novità in questo senso, uno dei brand di fama internazionale che al momento sta lavorando sodo per portare sul mercato quanti più prodotti possibile, anche in vista del Natale. L’occasione è ghiotta, quindi, per la messa a punto di un particolare modulo fotografico di 16 megapixel addirittura, che verrà montato sugli smartphone e cellulari in uscita a breve termine. Ad affiancare queste novità interessanti, anche un più modesto prodotto da 8 megapixel, che già sul sito del produttore giapponese è possibile osservare.

Un record, praticamente, nella velocissima evoluzione dei moduli in miniatura che vengono inseriti nei telefonini di ultima generazione. Nello specifico, dovrebbe trattarsi di 16,41 megapixel di natura Exmor R-based CMOS, in grado di trasformare il telefono in un vero e proprio strumento fotografico. Chi ha avuto modo di vedere da vicino quanto sta producendo il brand, conferma però che non sono tanto i megapixel ad “impressionare”, quanto l’ottica e la qualità delle lenti di ottima fattura.

Intanto con questi 16,4 megapixel, Sony, ruba lo scettro a coloro che poco prima avevano battuto ogni record in tal senso: primaAltek Leo con 14 megapixel e poi Nokia N8 con 12 megapixel. Con i nuovi moduli Sony da 14 e 12 megapixel, ancora è possibile catturare video alla risoluzione di 1080p Full HD. Una prima distribuzione, avverrà a gennaio e poi ad aprile, ma si pensa di poter vedere già almeno un prototipo nelle prime settimane del 2011. In ordine di uscita, dovrebbero esserci prima il modello da 16,4 megapixel e, successivamente, quello da 8 megapixel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>