Un nuovo modo di utilizzare il flash: LitePanels

di Redazione Commenta

Da anni si parla di una possibile alternativa alla luce del classico flash portatile da fotocamera e si aspetta un oggetto rivoluzionario da inserire nella slitta della reflex. Bene, questa luce è arrivata e si chiama LitePanels Micro. Una luce a Led, morbida, fredda e luminosa che è possibile regolare dallo 0 al 100% della potenza.

Nel mondo del video è già un successo ed è utilizzata regolarmente in televisione. Alle sfilate della Settimana della Moda di Milano l’abbiamo visto su ogni videocamera presente agli eventi e ha anche ricevuto il prestigioso premio Technology & Engineering Emmy Award dalla Academy of Television Arts & Sciences per il lavoro che ne è stato fatto in serie TV americane come Desperate Houseviwes, 24 e Senza Traccia.


Nel mondo delle reflex, invece, deve ancora affermarsi, ma basta provarlo per rendersi conto che potrebbe davvero rivoluzionare il nostro modo di fotografare, soprattutto in quelle situazioni che richiedono l’utilizzo di una luce aggiuntiva.

E’ ultra leggero e di dimensioni ridotte (misure: 83,8mm x 83,8mm x 38,1mm – peso: 110gr), ha un’illuminazione direzionale e nessun cavo esterno. Tutte caratteristiche che, senza dubbio, si rivelano come punti di forza per gli utenti di fotocamere reflex.

Semplice da utilizzare, funziona con batterie standard, anche ricaricabili, e consuma solo 3 watt (autonomia di: 2 ore con 4 pile stilo AA 7-8 ore con 4 batterie al litio). All’interno della confezione ci sono anche dei filtri con ¼ di correzione, piena correzione e diffusione.

Se alcuni di voi ricordano i tremolii del LED di qualche anno fa, è ora di dimenticarli, questa tecnologia ha raggiunto ottimi livelli e non ci sono più problemi che disturbano il lavoro. I LED infatti si sono diffusi in moltissimi campi perché hanno un’elevata affidabilità ed efficienza unita ad un basso consumo.

Insomma, è ora di dare uno scossone al nostro modo di utilizzare la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>