‘Around Venice’, percorsi nella città sull’acqua

Spread the love

Stefano_Pandiani

Venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 18 presso lo SpazioEventi del Punto Mondadori di Venezia, in San Marco 1345, apre i battenti l’esposizione Around Venice, curata dal Circolo Fotografico la Gondola.

Si tratta di una sessantina di scatti inediti che attraversano Venezia e la sua laguna. Una collezione di fotografie che mette insieme un gruppo eterogeneo di autori affascinati dal mistero della città sull’acqua. Andrea Avezzù, Enrico “Gigi” Bacci, Antonio Baldi, Francesco Barasciutti, Pier Giorgio Bonassin, Aldo Brandolisio, Lorenzo Bullo, Paola Casanova, Carlo Chiapponi, Benito Dalla Giustina, Ezio De Vecchi, Davide Gasparetti, Simonetta Gasparini, Gianfranco Giantin, Matteo Miotto, Sergio Moro, Aldo Navoni, Giorgio Nicolini, Stefano Pandiani, Giovanni Puppini, Alessandro Rizzardini, Aurelio Rizzo, David Salvadori, Giorgio Semenzato, Massimo Stefanutti, Fabrizio Uliana, Michele Vianello, Giovanni Vio, Emilio Zangiacomi Pompanin.

Esplorare Venezia e fornirne nuove e attuali prospettive è l’obbiettivo del Circolo, che fin dalla sua fondazione ha contribuito in misura determinante a rinnovare l’immagine della città. Dal punto di vista fotografico Venezia per certi versi è ancora legata agli stereotipi della rappresentazione d’impianto ottocentesco.

L’esposizione si sviluppa sinteticamente attraverso tre grandi tematiche: la Venezia degli scorci e dei monumenti più trascurati; i cammini più solcati cioé i luoghi di massa integri e curati nel testimoniare il loro immutato fascino; infine l’impatto dell’industria del turismo sulla città: il Mose, il Ponte della Costituzione, la tramvia, l’ospedale dell’Angelo e tutto ciò che proietta la città nel futuro.

Non c’è solo la città fatta di pietra ed acqua in queste fotografie, ma anche uno sguardo sull’elemento umano con particolare attenzione per l’immigrazione, la vita quotidiana dei residenti, i flussi di pensiero e di cultura che approdano in Laguna.

Un lavoro di ricerca che si è sviluppa1to in dieci mesi e che non rappresenta certo una mapatura completa, ma un momento di evidenza in cui emergono elementi utili per una riflessione di più ampio raggio sulla vita oggi a Venezia.

Lascia un commento