Arriva “la saga del calendario Pirelli”

Spread the love

Tra immagini di donne bellissime riprese da fotografi di fama internazionale, adesso arriva anche un docu-film a ricordare “La saga del calendario Pirelli“, 46 anni di storia non senza colpi di scena e curiosità. Quello che è diventato un vero e proprio must nel tempo, è stato prodotto a partire dal 1964 tutti gli anni, continuando a vendere sempre di più e fotografando le ragazze più famose ma anche più statuarie presenti al mondo.L’oggetto di culto viene prodotto in soli 20mila esemplari ogni volta e adesso il video che lo riguarda promette di essere l’ennessimo successo.

Lo ha realizzato Emmanuel le Ber, su un’idea di Dominique Miceli, produttrice televisiva di programmi di moda e, attualmente, sembra che sarà visibile solo dai francesi, sul canale Paris Premiere. Soddisfatto lo stilista tedesco e autore di numerosi scatti artistici, tra i quali quelli della prossima edizione del calendario, Karl Lagerfel, il quale ha riferito:  “Il calendario Pirelli è un mito, è un omaggio alla donna, a volte anticipa i costumi della società, spesso ne è lo specchio, con i suoi codici estetici e gli archetipi, e segna l’avvenire”. Intanto il prossimo 30 novembre a Mosca, sarà possibile per i giornalisti vedere in anteprima la nuova versione del mito su carta.

Tra gli altri fotografi che nel tempo, hanno partecipato a questo grande e vincente progetto, ci sono anche Robert Freeman il primo, nel 1964, Peter Knapp, Harry Peccinotti, per le edizioni del 1968 e del 1969, Sarah Moon, nel 1972 e prima donna fotografa del calendario e Brian Duffy, con il quale è arrivato il primo nudo integrale, tanto per citare i più famosi. Tra le modelle, invece, le principali sono state: Naomi Campbell, Heidi Klum, Cindy Crawford, Laetitia Casta, Kate Moss, Eva Herzigova, Gisele Bundchen e le attrici Sophia Loren, Monica Bellucci, Ines Sastre, Penelope Cruz. Quest’anno sarà fondamentale tra gli scatti la presenza di un Baptiste Giabiconi che interpreterà il ruolo di Giove.

Lascia un commento