Nikon 1 J3: piccola e potente

di Valentina Cervelli Commenta

Una fotocamera digitale piccola ma potente, con obiettivi intercambiabili. E’  tutto questo la Nikon 1 J3, ma non solo. E’ di sicuro un dispositivo eclettico e decisamente versatile, utilizzabile dai fotografi più esperti, ma non difficile da gestire nemmeno da un neofita, se necessario.

La prima cosa che colpisce della Nikon 1 J3 è, infatti,  la sua capacità di adattarsi alle mani di chi la controlla. E’ veloce, potente, cattura in maniera incredibile la realtà che la circonda. Essenzialmente, provandola, capirete come possa essere considerata una sorta di prolungamento delle vostre mani. Foto, video: ogni prodotto è decisamente facile da eseguire. E’ una fotocamera molto piccola rispetto ad altre presentate dell’azienda ed in qualche modo si avvicina molto idealmente, alla facilità di gestione delle prime Coolpix, ovviamente con un plus non indifferente rappresentato dalla tecnologia più forte e top di gamma e funzioni avanzate come “Instantanea in movimento” e “Cattura immagine migliore“. Il flash incorporato si solleva automaticamente e con velocità, l’autofocus è molto veloce. Non si può eccepire nulla da questo punto di vista.  Anche la composizione stessa di questa fotocamera con obiettivi intercambiabili aiuta a maneggiarla in modo incredibile. A partire dalla scocca in alluminio, che rende abbastanza agevole la presa senza risultare scomoda.

Insomma, quando alla fine dello scorso anno la Nikon 1 J3 veniva presentata come un gioiellino da tenere sotto osservazione, non era semplice  slancio pubblicitario da parte delle sua casa produttrice. Va riconosciuta una certa verità nelle premesse che venivano fatte.  Personalmente penso che le nuove funzioni relative l’immagine siano la sua grande forza, perché danno modo anche a chi non conosce tecniche fotografiche di poter utilizzare un apparecchio di livello senza troppi problemi. Sia che si decida per un acquisto, sia che si sia avuta la fotocamera in regalo.  In particolare, è da tenere d’occhio la funzione “Selezione foto intelligente”:  la macchina sceglie per il suo fruitore cinque foto tra ben venti immagini scattate ad alte definizione da conservare a scelta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>