I non luoghi di Matteo Guariso

Spread the love

udine

“Una provocazione a guardare oltre“, a non fermarsi al primo sguardo ma cercare di attraversare con l’anima ciò che si sta osservando: è questa la chiave di lettura della mostra realizzata da Matteo Guariso, milanese e abituato a realizzare scatti alle celebrità, grazie alla collaborazione con note agenzie fotografiche. Diplomato in fashion photography presso l’istituto europeo di design del capoluogo lombardo, presenta le sue immagini a Udine, presso il Ginger bar, ad ingresso libero. Quest’ultimo si trova in pieno centro della città e vi si possono gustare vini e champagne oltre che ottimi stuzzichini e, nel frattempo, osservare con cura le foto esposte.

In una inedita chiave di lettura l’autore ripropone luoghi come parchi, boschi, insediamenti siderurgici, archeologie industriali, nonchè luoghi reali e fantastici riletti con una visione diversa, quasi onirica e sicuramente del tutto personale. La particolarità di questo artista è quella di realizzare ritratti ambientati e architettura urbana e, attualmente, alcune tra le sue principali opere sono esposte a Tokio presso il cafè de pou.

Fotografo tra i più originali e moderni presenti sulla scena negli ultimi anni, propone scatti artistici che ricordano il cinema e rievocano sensazioni ed emozioni legati al ricordo. Istantanee suggestive, in grado di suscitare pensieri intimi e profondi, come è riportato nella stessa presentazione della mostra:

I (non) luoghi rappresentano la capacità di trovare l’equilibrio compositivo nel quieto caos di periferie dormienti o nel silenzio di moderne architetture nelle ore notturne. Il fascino del consueto. Geometrie mimetiche che si stagliano invisibili alla vista ma tanto presenti da essere ignorate quotidianamente. La visione a volte onirica, a volte iperrealista, mantiene una componente metafisica nella sua rappresentazione e sottolinea un impulso emozionale tangibile nell’evocazione degli scatti quasi fossero set cinematografici.

L’allestimento sarà visitabile fino al prossimo 15 marzo, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 0re 14:00 e dalle 18:00 alle 22:00 tranne il lunedì.

Lascia un commento