I vantaggi del digitale

Spread the love

Diciamo la verità: il digitale ha costituito una vera e propria rivoluzione nel mondo della fotografia. Non tutti magari sono d’accordo nell’affermare che le nuove tecnologie siano migliori e più di qualità rispetto alle precedenti, però è innegabile che il portafoglio ne ha guardagnato e anche la versatilità degli scatti prodotti. Questo perchè una volta immesse nel computer, le istantanee hanno già un formato che può essere gestito per l’invio via mail, per la pubblicazione sui principali social network o per la stampa. Tutte le moderne fotocamere digitali, poi, hanno un piccolo schermo LCD per controllare in anteprima le immagini scattate e deciderle di ritoccarle al pc, utilizzarle al naturale o, addirittura, eliminarle. In alternativa, per condividere con familiari e conoscenti i propri ricordi, si possono anche collegare ad un televisore e mostrare  le proprie opere in sequenza come capitava prima con le diapositive, ormai del tutto dimenticate.

Chi è rimasto saldamente attaccato al settore tradizionale, prima di valutare un eventuale nuovo acquisto, deve sapere quali sono i vantaggi che comporta la fotografia digitale:
  • un notevole risparmio a livello economico principalmente, perchè non si acquistano pellicole e non si spendono dei soldi per lo sviluppo.
  • la possibilità di guardagnare del tempo, piuttosto che recarsi nel negozio di fiducia, prima per acquistare il rullino, poi per riportarlo carico di immagini e poi per riprenderlo con le copie realizzate.
  • i ritratti possono essere guardati subito ed, eventualmente, rifatti se c’è qualcosa che non va.
  • quello che non piace può essere eliminato senza alcun costo o perdita.
  • l’occhio va anche all’ambiente, perchè in questo caso non vengono impiegate materie chimiche tossiche che, di solito, finivano negli scarichi e nei fiumi.
  • non è necessaro aspettare di terminare il rullino per lo sviluppo.
  • viene utilizzato un semplice computer per immagazzinare e catalogare un enorme numero di immagini.
  • con una stampante, nemmeno particolarmente costosa, di possono velocemente riprodurre su carta le foto che più interessano. Si consiglia, però, di utilizzare quella fotografica, per un risultato eccellente.

Lascia un commento