Muore Dennis Hopper: attore, regista e grande fotografo

Spread the love

hopper

Dennis Hopper, regista, attore e ricordato per i suoi ruoli tormentati, a partire dal giovane ribelle con James Dean fino ad arrivare al simbolo della protesta Anni Sessanta in Easy Rider, è morto nella sua casa di Venice in California. A 74 anni, si è spento circondato dall’affetto dei suoi familiari, per un tumore alla prostata. Era già visibilmente sofferente alla sua ultima apparizione, in occasione della stella sulla Walk of fame, che Hollywood gli aveva dedicato. Personaggio del tutto particolare, in realtà, e non tutti lo sanno, amava molto pure la fotografia. Negli anni ’60, infatti si portava sempre dietro una macchina fotografica per cercare di “fermare l’attimo” e rubare scatti all’interno di feste private, set cinematografici, cene o manifestazioni di richiamo internazionale. Le stesse istantanee che faranno parte della mostra “Segni dei tempi“, organizzata fino al prossimo 24 ottobre alla Tony Shafrazi Gallery di New York.

Chiunque ami il cinema e non sia proprio un adolescente, conosce Hopper soprattutto per le sue indimenticabili interpretazioni e soprattutto per Gioventù Bruciata e Easy Rider ma, già prima del 1969, anno in cui raggiunse la consacrazione come attore, in realtà era uno stimato fotografo e i suoi modelli erano colleghi ben noti. Tra i suoi soggetti preferiti, ad esempio, alcuni personaggi della scena culturale americana come Andy Warhol e Paul Newman. Si interessò pure alla politica, fotografando Martin Luther King Jr, in marcia per i diritti civili da Selma a Montgomery.

Apprezzava molto l’arte ed era un buon collezionista, tanto che molti degli oggetti che acquistò presero ben presto molto valore, grazie al suo istintivo fiuto per gli affari. In giro per il mondo, in questi anni gli sono stata dedicate molte mostre e installazioni e la Taschen ha creato, in edizione limitata, 1500 esemplari autografati delle sue fotografie degli anni Sessanta. Insomma cattivo sullo schermo, artista sensibile nella vita e in grado di lasciare scatti di grande qualità.

Lascia un commento