Nikon e Fujitsu: insieme per creare una nuova compagnia di sviluppo firmware

di Plino.Magliaro Commenta

1174900_52078895

Due anni fa una delle aziende leader nel settore fotografico, la Nikon, festeggiava il novantesimo anniversario dalla propria fondazione. La scorsa settimana la casa Giapponese ha annunciato la nascita di una nuova joint venture, nata grazie all’accordo con Fujitsu Broad Solution & Consulting Inc.

La nuova compagnia si occuperà dello sviluppo firmware dell’interno banco fotografico Nikon ed è stata presentata con il nome di Nikon Imaging System.


Pensare che Nikon nel 1917 nasceva proprio grazie alla fusione di tre piccole aziende che operavano nel campo ottico; questa ulteriore fusione fa parte del progetto di crescita di questa azienda che attualmente può essere considerata come una delle migliori società di ottica al mondo. Considerando l’esperienza e la capacità della Fujitsu nel campo dei prodotti e delle soluzioni informatiche si può affermare con sicurezza che una grande intensa con ottime prospettive si è sviluppata tra i due colossi nipponici.

La strategia che ha spinto le due case a stipulare quest’accordo è la necessità di progettare firmware che possano restare al passo con le nuovissime innovazioni che si susseguono nel campo della produzione di hardware fotografici. La neonata Nikon Imaging System dunque, sostituirà a partire dal prossimo mese il lavoro svolto attualmente dalla Nikon System Incorporation.

Dal punto di vista economico pare che la quota versata da Nikon riguardo al capitale è stato pari al 70% e il rimanente 30% a carico della Fujitsu. La presidenza della nuova società è stata affidata a Toshiyuki Tsukiji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>